Un ecocardiogramma ma potranno servire
salve sono una ragazza di 22 anni,da circa due settimane soffro di forte ansia,ogni dolore ke provo penso a qualcosa di grave come l'infarto,ad esempio ha circa due settimane ke ho dolore al braccio sinistro ke a volte si irradia alla spalla e dolore al centro del torace,il dolore non è forte però piu ci penso piu il dolore persiste,circa un anno fa feci l'elettrocardiogramma piu visita cardiologica il dottore mi disse ke sono sana come un pesce,poi feci gastroscopia ecografia addome superiore e inferiore risultato sempre lo stesso non ho nulla di nulla,premetto ke non fumo,non bevo,svolgo una vita regolare però questo pensiero dell'infarto mi fa vivere malissimo,ho spesso tachicardia,sento il cuore che pulsa tremo e per la forte paura piango da giorni ho davvero bisogno d'aiuto xkè non ce la faccio piu a vivere cosi,mio padre per farmi levare questo pensiero mi sta prenotando un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma ma potranno servire a qualcosa?premetto ke adesso ho paura ad uscire da sola a chiudermi la porta del bagno a chiave e soprattutto a stare a casa da sola,non mi sono mai sentita cosi,ho davvero paura ke da un momento all'altro mi venga un infarto...vi prego aiutatemi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, fare ulteriori esami oltre a quelli tutti negativi già fatti non solo non risolverà la sua ansia, ma la aggraverà ulteriormente.
La logica è: "Se il medico accetta di prescrivermi l'esame, vuol dire che il rischio c'è".
Le serve lo specialista ma di altro tipo, come lo psicologo/psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
gentile dottore la ringrazio,quando prenotai l'elettrocardiogramma dissi al dottore ke avevo lo stesso problema e lui me la prescrise,ho richiesto io un'ennesimo elettrocardiogramma non il mio medico per tranquillizzarmi, i miei dicono ke è tempo sprecato perchè dicono che sto bene ma io ho una paura tremenda e voglio ripeterla appunto per tranquillizzarmi,il medico mi ha soltanto prescritto l'esame...anche mio padre mesi fa soffriva d'ansia e andava tutti i giorni al pronto soccorso tutti gli dissero ke non aveva nulla ma lui continuava ad avere paura adesso gli è passata e sta cercando di tranquillizzare me ma io non ci riesco ci sto provando in tutti i modi ma non riesco proprio...quando ci penso mi vengono forti crampi allo stomaco mi si restringe tutto e sto davvero male,secondo voi potrei davvero correre il riskio di infarto?anke i giovani riskiano molto pur condcendo una vita sana senza fumo bere ecc ecc?la ringrazio x la risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La risposta è quella che le ho dato prima: lo specialista di cui ha bisogno è lo psicologo/psicoterapeuta, non il cardiologo. Mi rendo conto che sia una risposta breve e laconica, ma credo più precisi di così non si possa essere.
Anche se reinserisse la sua domanda qui nel sito in area Cardiologia, la invierebbero di nuovo qui.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come mai secondo te hai paura di un infarto e chiedi un consulto in Psicologia?
Forse perchè una parte di te sa perfettamente che la vera malattia, quella di cui soffri, è l'ansia. Te ne accorgi quando chiedi una rassicurazione: per qualche ora i sintomi sembrano sparire, e tu ti senti sollevata, vero?
E' chiaro che se si trattasse di un problema cardiologico reale nessuna rassicurazione allevierebbe i tuoi sintomi, giusto?
Ecco allora perchè avresti bisogno di un trattamento psicoterapeutico, meglio con un approccio cognitivo comportamentale o comunque breve.
Prova a leggere questi articoli su ansia e ipocondria, vedrai che forse ritroverai te stessa in queste pagine
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Ex utente
gentile dottore la ringrazio molto in seguito vorrei riportarle gli esami del sangue che ho fatto venerdi scorso:
COLESTEROLO TOTALE 105mg%ml (150'00-220'00)
GLICEMIA 98,00mg (70,00-100,00)
TRANSAMINASI OSSALACETIC 13,00mU (4,00-19,00)
TRANSAMINASI PIRUVICA 9,00mU (2,50-17,00)
SIDEREMIA 132,00ug%ml (60,00-120,00)
TRIGLICERIDI 44,00mg (70,00-170,00)
con questi valori cosa potrei rischiare?sono nella norma?ho sempre paura dell'infarto mi aiuti,circa 10 giorni fa sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto un elettrocardiogramma e un prelievo del sangue risultato TUTTO ok mi hanno detto che non c'è niente ma il dolore al petto e al braccio e alla pancia non mi da tregua ho tanta paura ke posso fare,ripeto non fumo non bevo sono una ragazza di 22 anni mi aiuti,spesso mi manca l'aria e mi sento morire a volte il dolore si irradia pure al collo ma è sopportabile tutti i dolori ke ho li sopporto però mi mettono troppa paura...
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come ti ho scritto in precedenza qui siamo nella sezione Psicologia e non Cardiologia.
Per cui da un lato non ti posso rispondere sugli esami, dall'altro ti ricordo che più chiedi rassicurazioni peggio stai
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non bere e non fumare può aiutare il suo cuore, ma non sarà l'astinenza di per sé a guarirla dall'ansia. Ci vuole lo specialista adatto al caso.
Cordiali saluti