Amicizia o amore?

Salve, premetto che sono molto confusa e non so se riuscirò ad essere chiara..
La mia domanda è : può davvero essere considerata "amicizia" un rapporto tra due donne che si sono da poco conosciute e che non riescono a fare a meno di sentirsi?
Il punto è che noi ci sentiamo almeno due volte al giorno, e ci scriviamo una marea di sms..
vivendo in due città diverse il telefono ci tiene vicine.
Da un anno che va avanti questo rapporto, ogni tanto ci incontriamo e passiamo tutto il tempo possibile insieme, però adesso mi chiedo se è davvero normale tutto questo.
A volte ho l'impressione di vivere un amore più che un'amicizia.
Spero che parlare con voi mi possa aiutare almeno un pò.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, le amicizie possono essere più o meno intense, proprio come gli amori, ma non sono la stessa cosa. Solo voi due potete stabilire se si tratta dell'una o dell'altra cosa, ad esempio a seconda se fra di voi ci sono mai stati pensieri o allusioni a carattere sessuale, oppure no.

Se così non è, diciamo che potrebbe trattarsi di un'amicizia molto coinvolgente. Se però non potete fare assolutamente a meno di sentirvi, ecco che questo potrebbe essere, semmai, un segnale a cui fare attenzione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Lei dice un segnale a cui fare attenzione e ha ragione.
Ho provato ad allontanarmi un pò ma è praticamente inutile..
Poi in verità non so se da parte sua ci sono mai stati pensieri di carattere sessuale ma posso dirle che spesso è capitato che ci siamo ritrovate a parlare dell'omossessualità che sicuramente non è un argomento di ogni giorno no?
Alle volte nei messaggi capita di scambiarci pensieri e messaggi molto dolci.. di solito io rispondo e lei li scrive. (?)
Vorrei capirci di più ma la mia testa è talmente piena di dubbi che ho paura di non essere più obiettiva!
Grazie ancora anche per la tempestività nella risposta.
Spero mi possa aiutare ancora magari posso fornirle più particolari se necessario.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando dicevo "un segnale cui fare attenzione" mi riferivo non solo a eventuali sfumature di carattere sessuale, ma più in generale al non poter fare assolutamente a meno di qualcuno o qualcosa, che già di per sé è un limite.

Se un legame è così forte e così totalizzante, potrebbe esserci dietro un bisogno di dipendenza da parte di entrambe, se di passione sessuale non si tratta.

Più di questo, però, è difficile dire senza restare troppo sul generico.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Valeria Cristiano Psicologo, Psicoterapeuta 30 5
Gentile utente,
concordo con il mio collega e aggiungo che è innanzitutto importante valutare come le siano sorti i dubbi in merito a questa amicizia, al di là dei messaggi più o meno espliciti tra di voi: il dubbio appartiene a lei, non sappiamo nulla o poco di questa sua amica: è lei che coglie segnali diversi nel suo modo di vivere questo rapporto: potrebbe domandarsi se già le è capitato, se ha avuto esperienze simili con altre ragazze ed imparare ad ascoltarsi di più, anche se a volte è difficile e fa molta paura. Lei parla di allontanamento..ma da cosa? Forse non è importante essere obbiettivi ma saper ascoltare la propria soggettività.
Per qualsiasi dubbio o approfondimento,

Dr.ssa Valeria Cristiano

[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il suo messaggio io l'ho letto prinicipalmente in questi termini: "con la mia amica ho un bellissimo rapporto, ma ho paura di scoprire che sotto c'è qualcosa d'altro".

Infatti, cosa succederebbe se lei scoprisse (definitivamente, senza fermarsi al "sospetto") di provare qualcosa di più della semplice amicizia? prova attrazione sessuale per questa donna? E per altre donne?
E infine come vive la Sua sessualità oggi?

Non risponda a queste domande, mi raccomando, ma provi a porle a se stessa: se i punti di domanda dovessero (come sospetto) essere molti, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, poichè come capisce certe tematiche sono delicate e profonde, e non si possono esplorare via mail

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
In genere ho sempre vissuto rapporti molto intensi in amicizia, come scriveva il Dott.re Santonocito “totalizzanti”.
Difficilmente lascio entrare chiunque nella mia sfera affettiva soprattutto ora che sono adulta. Se mi è sorto qualche dubbio è perché solitamente, negli altri rapporti che ho vissuto e che vivo, le intenzioni sono chiare, evidenti. In questo non c’è niente di chiaro.
Per rispondere alla Dr.ssa Cristiano io non ho dubbi riguardo a me, non ho paura di ammettere davanti a uno specchio i miei sentimenti. E’ vero, c’è un qualcosa in questo rapporto che mi affascina molto e non vi nego che a volte vorrei fosse qualcosa di più di un’amicizia. Ammetto anche che ho provato ad immaginare come potrebbe essere un contatto con lei e le sensazioni sono davvero tante.. si.. no.. si.. no.. beh, chi non entrerebbe in crisi? Ma come dicevo non è questo che temo, piuttosto quello di non riuscire a vivere questo rapporto nel modo corretto.
Sempre per rispondere alla Dr.ssa, se ho cercato di allontanarmi è perché volevo vedere una sorta di reazione in lei..
..e non solo, a volte sento l’esigenza di respirare..
Comunque ringrazio davvero di cuore tutti,
spero di riuscire ad andare oltre questi pensieri e godermi un pò di più questa “A” (amore o amicizia)
Davvero grazie mille.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Tutto sommato, forse, dato che avete stretto un rapporto così stretto fra voi due, la cosa migliore è che risolviate i vostri dubbi all'interno del vostro rapporto.

Faccia il primo passo ed esponga alla sua amica le sue confusioni e i suoi dubbi, procedendo per piccoli passettini, e veda che cosa viene fuori. A fermarsi, sarà sempre in tempo.

Oppure tenga tutti i suoi dubbi per sé, condividendo solo ciò che si sente di condividere.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ogni giorno che passa ci penso.. sento che, anche semplicemente per il rispetto che ho nei suoi confronti parlarne con lei sia davvero la cosa più giusta.
Certo, tra il dire e il fare..
A piccoli passi?
Ma in fondo cosa può succedere se i sentimenti sono reali?
Che ci senta più liberi no?

Non so se ce la farò ma di sicuro glie lo comunicherò non può immaginarsi quanto questo confronto mi abbia rilassato.
Poi chissà che non mi venga a sedere anch'io sulla sedia di uno "strizzacervelli" ? ? ?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sono contento di esserle stato un poco d'aiuto, e anche a me ha fatto piacere conversare con lei.

Cordiali saluti e molti auguri
[#10]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non abbandoni l'idea di un confronto psicologico: lei sembra una persona molto sensibile, aperta all'introspezione, quindi una persona che potrebbe trarre estremo giovamento da un lavoro di questo tipo.

Infine la decisione di parlare con la sua "A" mi sembra ottima: vedrà che subito dopo qualcosa succederà di certo.

In bocca al lupo
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ci penserò.
Voglio dirle che mi ha fatto molto piacere leggere l'idea che si è fatto di me.
E' bello sentirsi liberi di parlare con qualcuno senza limiti
e lo è soprattutto quando non si è soli a farlo.
Intendo dire che non c'è cosa più bella del confronto.. ci penserò è una promessa!
[#12]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Ne sono lieto e le dico un'ultima cosa: pensi che un semplice scambio di mail con persone sconosciute l'ha fatta sentire meglio; adesso invece pensi a quanti benefici potrebbe trarre da un confronto reale e non virtuale.