Dubbi continui

cari dottori,
da quando prendo la pillola anticoncezionale, quindi sin dal primo rapporto, ho paura che essa non funzioni, ho sempre dei dibbi... e non riesco a capire perchè. mi spavento davvero tanto e molto spesso non sono tranquilla... potete aiutarmi? vi ringrazio molto...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, molto probabilmente i tuoi dubbi e il tuo spavento non sono legati al fatto che hai iniziato a prendere la pillola, ossia non sono causati dalla pillola di per sé, ma dalla tua paura di poter restare gravida.

Ti definiresti una persona ansiosa, per le altre cose? Forse potrebbe essere il caso di parlarne con lo psicologo della tua scuola, se ne ha uno.

Ad ogni modo se prendi la pillola esattamente nelle modalità che ti ha suggerito il medico, non corri rischi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
di solito non sono mai così ansiosa... solo per quanto riguarda quell'argomento mi faccio un sacco di problemi... e mi rendo conto che è inutile... grazie per l'aiuto... cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso, mi pare che ti sia già data la risposta da sola: se farsi tutti questi problemi è inutile, allora puoi dire a te stessa "è inutile che me ne preoccupi".

Non puoi fare a meno di avere i dubbi, ma puoi scegliere di non dar loro peso, né valore.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
questa cosa ti preoccupa forse perchè tutto sommato sei una persona responsabile, e magari allo stesso tepo stai pensando al tuo futuro.

Prova a leggere questo articolo su ossessioni e ansia e vedi se ti ritrovi oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore, nell'articolo ho trovato modo di rispondere solo a tre domande... in effetti penso molto al mio futuro, principalmente non voglio dare problemi o vergogna ai miei genitori, forse proprio per questo ho una paura costante, anche se mi accorgo che non ce n'è bisogno... distinti saluti