Paura e giramnti di testa

salve ho 26 anni. vi scrivo perchè un problema che ormai credo sia non fisico ma di testa. soffro da ormai un anno di giramenti di testa persistenti, che compaiano in diverse situazioni ma che ormai mi impediscono una vita normale. Premetto che ho fatto esami del sangue,visita oculistica, visita dall'otorino e risonanza alla testa prima di arrivare alla conclusione che si tratta della mia solita ansia mischiata ad attacchi di panico(ne soffro da anni.Dunque vi chiedo: é possibile che siano sintomi di legati al mio stato mentale o ci sono altri accertamenti che potrei fare? sapreste indicarmi uno psicologo o psicanalista vicino a reggio emilia che possa aiutarmi con una terapia adeguata?non so a chi rivolgermi.grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, deve essere il neurologo a dirle se i suoi giramenti di testa non hanno nulla di organico. Se così solo dopo potrà rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
il neurologo dal quale ho effettuato una visita un mese fa mi ha detto che per lui è tutto a posto e mi ha fatto fare una risonanza per escludere ogni cosa ed è risultato tutto nella norma. Per questo ho pensato di cambiare strada. grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
allora quella di contattare uno spicoterapeuta può essere la strada giusta.
saluti
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, se ha effettuato tutti gli accertamenti medici e questi hanno escluso possibili cause organiche allora può rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi ed un eventuale trattamento appropriato.

Per cercare un professionista nella sua città può consultare la sezione di questo sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-regione/emilia-romagna/

oppure questo sito di psicoterapeuti cognitivo-comportamentali:
http://www.aiamc.it/emiliaromagna.htm

In bocca al lupo!
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie davvero per i consigli!
[#6]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Ci tenga aggiornati se vuole.
Cordialmente
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, può consultare anche questa lista di specialisti in terapia breve strategica, regione per regione:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie potrebbe essere un metodo ideale per me che non amo molto le terapie con medicinali...tenterò. grazie
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
intanto le consiglio di leggere questi articoli si ansia e panico, per vedere se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

I migliori risultati nel trattamento dell'ansia e del panico si ottengono con la psicoterapia cognitivo-comportamentale, che non prevede (come tutte le psicoterapie) l'uso di farmaci: sarà il terapeuta insieme a Lei a decidere eventualmente se sia il caso o meno di contattare uno psichiatra per una valutazione farmacologica.

Per i nominativi può seguire le indicazioni della Collega Sighinolfi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie davvero per i consigli utili! in questi ultimi anni ho provato ad andare in terapia, ma con scarsissimi risultati e purtroppo per me è stata una gran perdita di denaro che non ha portato a niente anche perchè trovo le sedute parecchio costose. per questo sarebbe bello trovare la strada giusta per non sprecare denaro ma anche tempo. grazie comunque,vedrò come muovermi.
[#11]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi permetto allora di segnarle questo articolo dal titolo "Come spendere meno dallo Psicologo"

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html