Sensi di colpa e ansia

Buongiorno dottori!
Sono una ragazza di 20 anni,in passato,circa tre anni fa ho avuto una depressione molto forte,curata con antidepressivi,dalla quale sono guarita.
Successivamente ho avuto attacchi di panico che continuano ancora oggi,anche se più lievi rispetto al passato.in passato infatti l'ansia arrivava a bloccarmi le gambe,non riuscivo a muoverle,oggi non si verificano più tali episodi,ma a volte mi sento una costrizione al petto,mi sento un completo fallimento e non riesco più a respirare come se avessi un grande masso sul petto.Attualmente non prendo nulla per l'ansia.
Ultimamente ho dei pensieri fissi che sono diventati ossessioni,non riescxo più a vivere e mi sento in trappola e persa in ogni momento della giornata,e ciò credo derivi dai sensi di colpa,in quanto circa sei anni fa ho vissuto un momento molto brutto in cui ero vittima del bullismo a scuola e avevo una vita sessuale molto sgregolata;per essere considerata e anche superficialmente amata e ascoltata da qualcuno mi sono concessa a più persone anche più grandi di me,ma poi ho capito che sbagliavo e verso i 16 ho smesso il mio comportamento.Ora ho un ragazzo che mi vuole molto bene,a cui ho raccontato tutta la mia storia,nonostante per lui non sia un problema io mi sento costantemente "sporca" e non credo di meritarmi il suo amore,il rapporto ne risente anche se lui mi tranquillizza sempre.
Ho paura nonostante i 2 test per l'hiv e l'epatite b di aver contratto qualche malattia,che a distanza 4 anni non si riscontra negli esami,ma può rovinarmi la vita tra qualche anno,nonostante i test negativi non sono tranquilla,penso siano falsi negativi e ho paura di infettare anche il mio ragazzo.
Vedo infranti i miei sogni per il futuro riguardanti una famiglia tutta mia perchè credo di non meritarlo dopo tanti errori.
Mi paragono costantemente alla ex del mio ragazzo che era ancora vergine e ha avuto la sua prima volta con lui,mentre io non ho potuto dergli ciò.
non riesco a tranquillizzarmi
Grazie dell attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, l'aspetto ansioso traspare chiaramente dalle sue parole, ma mi sembra che anche il passato che ritorna, e che le sta in mezzo sulla sua strada anziché alle spalle, come dovrebbe stare, mi pare da non sottovalutare. Per questo le suggerisco di sottoporsi a una valutazione psicodiagnostica presso uno specialista, privatamente oppure attraverso il servizio pubblico. Come terza possibilità può consultare lo psicologo della sua scuola o università, se ancora studia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com