Costretto da diversi problemi fisici a non vivere ora mi sento fregato per sempre..
Salve gentilissimi dott. sono un ragazzo di 22 anni e da diversi anni sto in solitudine causata dal mio aspetto esteriore che per colpa dell'ipertricosi non mi permette di avere un certo appeal per rimorchiare o semplicemente stare bene. Tutte le volte che arriva l'estate per me è un dramma e mi tocca chiudermi in casa, ormai sono 9 anni che non vado al mare MI SONO ROVINATO TOTALMETNE L'ADOLESCENZA, QUELLA CHE DOVEVA ESSERE PIENA DI ESPERIENZE E SCAPPATELLE ALL'ISAPUTA DEI GENITORI IO NON LHO MAI VISSUTA, SONO SEMPRE STATO UNO SFIGATO TOTALE ora mi sento malissimo questa estate è l'ennesima che mi ritrovo in casa.. ho provato tempo fa a fare la luce pulsata ma gli esiti li potete constatare leggendo le varie mie richieste di aiuto su questo sito, mi hanno solo ustionato.
sto a casa non va bene,
tento di curarmi e mi ustionano..
ora sto sotto cura di citralopram perchè poco tempo fa mi sono sentito davvero male e un po mi sta aiutando ma poco.. non so cosa fare.. fra poco ho una visita con uno psichiatra ma non credo che risolvero' sto granchè.. anzi penso che peggiorerò, mi riempirà di porcherie per anestetizzarmi il cervello, lo so. inoltre ho sempre sonno, mi addormento di pomeriggio e di notte dormo 5.6 ore tutto questo da mesi ormai.. sento che sto perdendo ogni speranza e la lucidità mentale è gia parzialmente compromessa, non riesco a lavorare e a concentrarmi, ho un senso di fallimento ASSOLUTO, non ho mai completato gli studi, studi travagliatissimi, zero possibilità di scelta da parte dei miei ma soprattutto da parte mia per via dei difetti estetici che mi hanno sempre limitato la vita sociale, sono sempre stato grasso.. volevo fare cinema ma ho un passato di sputtanamenti e bullismo che mi impediscono di riscattarmi pure in questo. e ormai è tardi..
vivo una "vita" che non è una vita o almeno una vita che non è la mia. non ho amici, tutte le persone che conoscevo ora si rinchiudono in discoteche a fare i cretini stile corona o costantino, mi fanno una pena infinita. il mio solo esistere è un casino totale. non avere nemmeno la ragazza è di una frustrazione totale e sto avendo problemi a livello sessuale (erezioni e desiderio scarse..) e questo amplifica il senso di disadattamento che sento radicato dentro di me.
ho passato in casa i 17-18-19-20 ho perso gli anni migliori, che casino..
cosa devo fare??
grazie, distinti saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)si rinchiudono in discoteche a fare i cretini stile corona o costantino, mi fanno una pena infinita. (..)
gentile ragazzo, da un lato considera penosi certi atteggiamenti dall'altro rimpiange di non aver potuto fare qualcosa di simile (..)QUELLA CHE DOVEVA ESSERE PIENA DI ESPERIENZE E SCAPPATELLE ALL'ISAPUTA DEI GENITORI (..)
ritengo che la sua possibile depressione possa influire sulla sua confusione e ingigantire problematiche che potrebbero, in altre occasioni, essere risolvibili seppur con determinate accortezze. Vi sono molti ragazzi che hanno problemi di peluria eccessiva ma hanno quello spirito e quella pazienza che li porta a provvedere con una certa frequenza da non doversi porre il problema per qualche periodo e vivere serenamente le loro esperienze. Se il suo umore è così come lo racconta è ovvio che tenderà a vedere queste pratiche (cerette, semplice rasoio creme ecc) non risolutive e chiudersi in totale isolamento. credo che la scelta di rivolgertsi allo psichiatra sia corretta poichè le darà la possibilità di affrontare innanzitutto il problema dell'uomore per poi meglio gestire quello estetico. Dia quindi priorità al suo senso di inadeguatezza prima sotto l'aspetto psicologico e vedrà che anche la questione estetica , dopo, sarà più gestibile.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie dott. pero' lei deve ammettere che in una situazione come la mia, uno come me è gia bello che fregato a vita, ecco questo concetto di essermi rovinato totalmente il mio avvenire lo trovo insopportabile, non si puo' sognare a 22 anni la normalità quando invece si dovrebbe sognare il successo, sono proprio un disgraziato. no mi dica lei.. Oltretutto mi deprime troppo pensare a quanti anni ho perso e alla mia solitudine che mi sta alienando sempre di più, e ho paura che non riuscirò a relazionarmi adeguatamente con i miei coetanei dato che da diversi anni non frequento più nessuno. come la supero? non credo ci si possa fare qualcosa.. come si puo' tirare avanti così? perchè nella vita deve sempre contare la fortuna e nulla più? non riesco a capacitarmene.
grazie saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Cominci con l'affrontare la cosa sotto l'aspetto psicologico con l'aiuto di un professionista. Se lei a priori decide che nulla si possa fare senza nemmeno tentare nessuno potrà esserele di aiuto.
non cada in questa trappola.
saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il fatto che dalle righe della tua richiesta emerga spesso questo pessimismo verso il futuro conferma che in questo momento della tua vita sei un po' depresso.
Per definizione chi è depresso pensa di essere senza speranze, sente che nulla potrà mai migliorare. Ma per esperienza ti dico che il depresso si sbaglia, perchè le cose possono migliorare.
La prima cosa che dovresti fare, quindi, è smettere di ascoltarti: se aspetti di trovare dentro te la speranza di miglioramento, aspetterai invano.
Anche se ti sembra assurdo e difficile, devi affidarti agli altri: lo psichiatra in questo caso è la prima delle persone a cui fare affidamento. Non credo che ti anestetizzerà il cervello: molte persone che conosci in questo momento prendono psicofarmaci, ma senza che tu o gli altri ve ne siate mai accorti, per cui da questo punto di vista stai tranquillo.
I miglioramenti saranno più rapidi se associ allo psichiatra anche l'intervento di uno psicoterapeuta.
Ora ti starai forse chiedendo: "Si, ma rimane il fatto che il mio aspetto sfigato non mi permette di vivere bene!"
Per ora ti potrei dare ragione, ma il tuo aspetto e tutto il resto della tua vita potranno migliorare SOLO SE interverrai sul tuo equilibrio psicologico.
Sono certo che tutto quello che ti ho scritto ti ha lasciato perplesso: ma ancora una volta ti ricordo di smettere di ascoltare te stesso, non ti conviene in questo momento.
Tieni duro, questa volta cambierà qualcosa ne sono certo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_