Relazione sentimentale
Salve sono una ragazza di 20 anni e sto con il mio ragazzo da poco piu di un anno, il mio dubbio è questo:
Non è stato un colpo di fulmine a dir la verita è stato lui a volermi per primo io non ne ero attratta fisicamente, poi a piano a piano ha incominciato a piaceremi come persona e fisicamente diventava sempre piu bellino, poi d' amicizia è divetato amore.
I primi mesi sono stati bellissimi, ero felicissima mi brillavano gli occhi e non pensavo a niente se non a lui non avevo dubbi ne pensieri negativi mi bastava stare con lui per essere felice.
Col passare dei mesi la relazione è maturata, e rimpiago quei giorni vorrei riviverli in qualke modo, ora sono confusa, ci vendiamo ogni 15 giorni solo il fin settimana è facciamo sempre le stesse cose, io lo amo ma non ogni giorno allo stesso modo, sono sicura d'amarlo ma non della nostra relazione.
Senza di lui non potrei vivere e il solo pensiero di stare con un altro m'incupisce ma con lui non ho piu dialogo ( quando siamo al telefono, quando stiamo insieme parliamo di piu) siamo monotoni.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, lei è probabilmente passata dalla fase euforica dell'innammoramento alla fase più tranquilla e riflessiva dell'amore. NON può pretendere di rivivere quei momenti ma solo trovare modalità più creative per continuare a vivere la sua relazione. L'esaltazione iniziale è sempre sostituita da una dimensione di amore più matura ma senza quello stato di alterazione dei primi momenti. Ricercarli, con lo stesso compagno, sarebbe solo una illusione ( mi perdoni la franchezza ma è un fatto fisiologico). Questo però non toglie la possibilità di rivivere momenti piacevoli, nuovi e di grande affetto. L'importante è essere particolarmente creativi ed aperti a nuove esperienze e maturi per accettarne le differenze con i primi istanti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per aver risposto al mio consulto.
Vorrei aggiungere un ultima cosa, come si fa a capire che una relazione è finita, e quando si capisce che non si ama piu una persona?
grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza queste sonno cose che le comprende solo il o la diretta interessata, attraverso il suo stesso vissuto le sue emozioni i suoi desideri nei confronti dell'altro. Non ci sono parametri fissi di riferimento.
saluti
[#4]
Ex utente
Penso di convicermi di aver un problema con il mio ragazzo solo per rompere la monotonia.
In realtà lo amo è solo lui che voglio, ogni tanto ci litighiamo altre volte non vorrei staccarmi mai da lui e i nostri rapporti sono sottisfacenti.
Grazie
saluti