Problematiche al primo rapporto sessuale

Gentile Dottore,

con la presente vorrei gentilmente sottoporLe il mio problema. Sono una ragazza di 26 anni, ancora vergine, e da circa tre mesi ho iniziato una relazione con un ragazzo di circa 10 anni più grande di me.

Da subito ho incontrato problemi nell'avere contatti fisici con lui e tutt'ora alcune volte mi capita di "non gradire" in particolare il contatto nelle parti intime.

Tuttavia, grazie alla sua pazienza e delicatezza la situazione è andata decisamente migliorando, fino a qualche giorno fa, quando abbiamo deciso di fare l'amore. Inizialmente ho reagito piacevolmente alle carezze, anche se dopo un po' l'ho fermato; il peggio però è arrivato quando mi ha penetrata con un dito, in quanto non ho provato assolutamente alcun piacere, anzi dolore, fastidio e quasi ribrezzo. Da quel momento la mia mente sta cercando di cancellare quella situazione e il solo pensiero di riprovarci mi sconvolge.

Premetto di avere a fianco una persona splendida che non ha mai forzato alcun mio comportamento e che ha al contrario reagito pazientemente e delicatamente ad ogni mio timore.

Cosa posso fare per superare questo blocco?

La ringrazio infinitamente per la disponibilità dimostrata,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, prima di tutto dovresti consultare il tuo ginecologo, e poi, se anche lui concorderà sull'origine psicologica del tuo problema (com'è probabile che sia) dovresti consultare uno psicologo/psicoterapeuta.

Ad ogni modo stai tranquilla, questo tipo di problemi può essere risolto abbastanze velocemente, trovando lo specialista giusto.

È senz'altro positivo che fra te e il tuo ragazzo vi sia un buon rapporto e che lui sia comprensivo e gentile, questo facilita molto le cose. Cercate per il momento di non ingigantire la cosa, e se possibile di riderci anche un po' sopra. Però poi fai le visite indicate.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
credo sia normale provare il dolore che hai descritto: da una parte non hai mai avuto esperienze sessuali (fisiche), dall'altro sei ovviamente preoccupata ed in tensione per questo momento importante della tua vita.

La preoccupazione provoca delle contrazioni muscolari, e tu avverti questo dolore durante la penetrazione, anche se del solo dito.

Io starei tranquilla per ora: segui il tuo ritmo, lascia passare qualche giorno se per ora il ricordo spiacevole ti turba, e vedrai che le cose in modo spontaneo e naturale si sistemeranno da sole.

Unico avvertimento: non "accellerare" troppo per paura di perdere o di deludere il tuo ragazzo, ma segui il TUO tempo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Valeria Cristiano Psicologo, Psicoterapeuta 30 5
Gentile ragazza,
concordo con i miei colleghi e aggiungerei che, eliminata qualsiasi possibile causa organica, è abbastanza normale avere dolore durante le prime penetrazioni, a causa della tensione muscolare: ma a volte questa tensione è associata a qualche difficoltà o disagio con il proprio corpo o con la sessualità in generale.
Dal momento che lei ha 26 anni mi chiedevo come avesse vissuto la sessualità fino a questo momento, considerando che nella "norma" i primi contatti avvengono molto più precocemente. Ognuno ha i suoi tempi, ma potrebbe trovare una spiegazione e anche una risoluzione riflettendo su come vive e concepisce il sesso tra le persone.
Auguri,

Dr.ssa Valeria Cristiano

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza

credo che sarebbe stato molto più strano se a 26 anni, senza alcuna esperienza sessuale non avessi incontrato la minima difficoltà. Credo che tu abbia bisogno di fare la tua esperienza e aquisire la capacità di lasciarti andare a questa esperienza.

Piuttosto mi chiedo cosa ha determinato che tu sia arrivata a questa età senza avvicinarti alla sessualità? Una ideologia? circostanze? Incidenti di percorso? Questo è molto importante per capire come risolvere questo problema. Ovviamente non ti chiedo di rispondermi qui ma credo che sia indispensabile che tu discuti di questo con uno dei professionisti che ti sono stati consigliati dai miei coleghi precedentemente.

Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense