Psicologa, pediatra

Mio figlio due anni e qualche mese.
Non ha l abitudine di mordere, però è capitato già due volte/tre che giocando o lasciandolo con la nonna torno e la nonna mi dice che la morde.

La nonna gioca in maniera bella attiva musica, voce alta, canta balla.

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo?
Dr.ssa Elisa Scuderi Psicologo 36
Gentile utente,
all'età di suo figlio il morso è un comportamento piuttosto comune nei bambini: non è un segno di aggressività vera e propria, ma un modo per esprimere emozioni forti (entusiasmo, frustrazione, eccitazione o persino affetto) quando ancora non riescono a comunicarle con le parole.

Gli episodi di questo tipo possono, ad esempio, essere collegati a:

- sperimentazione sensoriale (a questa età i bambini esplorano il mondo anche con la bocca, quindi il morso può essere un modo per provare una persona o una situazione, come fanno con i giochi. Non c'è intenzionalità negativa: stanno semplicemente sperimentando)

- comunicazione o sovraccarico emotivo (quando non riescono a dire sono stanco , non voglio più giocare , voglio attenzione o sono frustrato , il morso può diventare un modo immediato e potente per esprimersi)

- gioco confuso (se nei giochi c’è un po’ di fisicità come rincorrersi e acchiappare , può succedere che il bambino interpreti il morso come parte del gioco, senza malizia)

Nel caso di suo figlio, dato che non morde abitualmente e lo fa solo in certe situazioni con la nonna, è possibile che lo faccia per gestire l’eccessiva stimolazione o l’emozione del gioco molto attivo. Potrebbe sentirsi sovraeccitato e non sapere come regolare quella sensazione. Può essere utile, quando si nota un eccitamento eccessivo, passare ad un'attività più tranquilla.

In queste situazioni è importante non punire né spaventare, ma spiegare con fermezza che non si morde .

La invito inoltre ad osservare quando succede e se ci sono schemi ricorrenti (troppa stimolazione? stanchezza?).

Tutto questo è parte dello sviluppo e, se affrontato con calma, coerenza e ascolto, rientra spontaneamente.

Resto a disposizione,
E.S.

Dott.ssa Elisa Scuderi
Psicologa
Ricevo a Genova e online
Raggiungere i tuoi obiettivi è possibile, serve solo il percorso adatto a te

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia