Mi ama ancora
Salve 2 mesi fa il mio fidanzato a seguito di una lite in cui io l'ho accusato di non amarmi più mi ha lasciata adducendo come motivo uno suo stat di crisi,e successivamente anhe sotto mie pressioni psicologiche ha ammesso che se pure mi voleva un gran Bene forse no mi amava più e preferiva sta solo. A que punto io per reazione e per il mio stupido orgoglio ferito mi sono subito rifugiata in un atra storia pur sapendo che lui è l'unica personache amo veramente, e sono sicura che nonostante lui lo neghi mi amaancora anche lui. L'altra sera dopo 2 mesi dalla rottura lui si è rifatto vivo dicendoche non era untentativo di ritorno da me mi ha detto che stava attraversando un periodo bruttissimo a causa di una malattia del padre,e aveva sentito il bisogno di avere il mio conforto perhè sa che io sono l'unico suo punto di riferimento e l' unica con cui lui riesce a parlare e che lo capisce elo rasicura. Nonostante ciò continua a dire che nonè un modo per riavvicinarmi e che mi vuole un bene inspiegabile che ha bisogno di me ma non vuole vedermi di persona ma non sa dare un motivo a questa sua paura. Io da questa telefonata sono cadut in crisi non riesco a pensare ad altro che a noi a quanto sono stata sciocca ed impulsiva e penso che forse se no l'avessi accusato tuttoo questo non sarebbe mai accaduto. MI ama ancora o mi sto illudendo? e come devo comportarmi? aspetto che mi richiami lui o lo chiamo io per tenermi informata della situazionedella madre e sopratutto introduco il discorso noi o oramai devo dimenticarlo?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima Ragazza,
vede, in quanto psicologi il nostro ruolo non è quello di "dispensare consigli" su come comportarsi, cosa fare, cosa dire, ecc.. Ciò che possiamo fare è farla riflettere su ciò che sta accadendo, su ciò che prova in questo momento, su ciò che ha provato in situazioni simili, su cosa pensa, ricorda o fantastica in relazione al problema attuale e all'esperienza passata. In questo modo è possibile trovare delle risposte ai quesiti posti e riuscire ad attuare delle scelte consapevoli in maniera autonoma (senza che gliele suggerisca nessuno!!!). Io leggo il suo racconto e noto che si tratta di una descrizione molto dettagliata e razionale di eventi ma noto pure che sono pochissimo espressi i suoi sentimenti (se si esclude un "sono caduta in crisi..non riesco a pensare ad altro").
Cordialmente.
Saluti.
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse prima di chiedersi "mi ama ancora?" Lei dovrebbe domandare a se stessa "Lo amo ancora?".
Perchè, se non ho capito male, Lei oggi ha un'altra storia nella quale si è "rifugiata".
Capisco che Lei in questo momento abbia bisogno di sicurezze, ma il tutto deve partire da Lei stessa, non dagli altri.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_