Una cosa irrisolvibile o se il problema può essere psicologico
Buongiorno vi scrivo per avere un consiglio su un problema che abbiamo io e il mio ragazzo;stiamo insieme da due anni, conviviamo da uno e mezzo e da circa un anno il desiderio sessuale(da parte sua) è gradualmente scomparso.Dopo aver subito per tante volte la delusione di essere "rifiutata" (con molta delicatezza devo ammettere)ho posto il problema a lui come un ostacolo da superare, perché per me molto importante;lui mi ha confidato che anche per lui è difficile questa situazione e la vive molto male, mi spiegava che nonostante io gli piaccia molto fisicamente, lui non riesce più a trovare lo stimolo che una volta era naturale...istintivo..(anche se non c'è mai stata una passione supertravolgente tra noi due, ma ci amiamo e ci stimiamo moltissimo, diciamo che per il resto è tutto veramente bello e con molta complicità).Cercando di trovare insieme l'origine del problema abbiamo parlato a cuore aperto delle nostre sensazioni, e lui mi ha confidato che spesso mentre facevamo l'amore capitava che lui non sentisse tanto piacere perche è come se la mia vagina fosse troppo grande per il suo pene che ha delle misure abbastanza modeste e quindi fare l'amore,anzicchè alimentare l'eccitazione, gli faceva passare la voglia.Ci chiediamo se questo possa essere l'unico motivo e se in tal caso l'incompatibilità di due corpi è una cosa irrisolvibile o se il problema può essere psicologico e quindi discutibile.Vorrei darvi anche un'altra informazione che magari può incidere sul problema: io ho 22 anni e lui 38.(ribadisco che tutto il resto va benissimo, non abbiamo mai sentito questa differenza d'età).Vi chiedo gentilmente un consiglio.Grazie infinite

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è probabile che il problema sia psicologico, ma il suo ragazzo dovrebbe prima fare una visita andrologica per assicurarsi che non ci siano dietro condizioni mediche.
Quando il compagno accusa un calo o la scomparsa del desiderio è facile sentirsi rifiutati, soprattutto per una donna. Quindi io raccomanderei al suo ragazzo di fare questa visita e poi, se tutto risulterà negativo, chiederei un consulto psicologico di coppia per affrontare il problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
dalla sua richiesta mi sembra di capire che l'intesa sessuale non sia mai stata, seppur soddisfacente, considerata al massimo della gratificazione per entrambi (lei parla di assenza di passione super travolgente e più avanti riferisce che il suo compagno riporti una sensazione di scarso piacere da sempre).
Ora che ne avete parlato mi pare essere chiaro ad entrambi che la sensazione è condivisa...
Dubito che l'età o le dimensioni possano influire su questo senso di gratificazione incompleta...più probabile che ci siano dei pensieri, delle credenze o delle aspettative che in qualche misura interferiscono con la vostra gratificazione.
Sicuramente un consulto con uno specialista vi permetterà di approfondire di più la questione e di cogliere gli aspetti su cui lavorare.
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
perchè non prova a prendere in considerazione l'idea di una consultazione di coppia per dare spazio alle sue domande e affrontare il vostro disagio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie a tutti per avermi dato dei consigli, anche se può sembrare strano il fatto di sapere che potrebbe essere un problema psicologico mi da un pò di sollievo.Seguendo il vostro consiglio abbiamo contattato uno psicologo che incontreremo a breve e il mio ragazzo a breve prenoterà la visita andrologica.Grazie ancora.