Disturbo psicologico verginità partner

Salve,
sono un ragazzo che lo "ha fatto" per la prima volta circa un mese fa. Il mio problema consiste, di natura psicologica credo,nel fatto che al contrario mio la mia ragazza lo ha fatto prima di me con un suo ex perdendo la verginità e a questa cosa ci penso piangendo ogni giorno forse perchè avrei voluto io quel privilegio per così dire. La cosa che ancora di più mi da fastidio e che io ho dovuto aspettare 2 mesi prima che succedesse e ci conoscevamo benissimo come amici da quasi un anno, mentre col suo ex l'ha fatto il primo mese perdendo anche la verginità. Insomma questo è il sunto del mio problema che non riesco a superare. Nella speranza che sia stato esauriende attendo una Vostra risposta perchè non sono più in grado di gestire questa situazione. Vi ringrazio in anticipo e Vi faccio gli auguri per le feste in corso.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, lei sembra essere vittima di una idea illusoria che scaturisce probabilmente dalla sua giovanissima età.
Non può pretendere di avere questo "privilegio" ma privilegio di che? è solo una ragazza che ha già avuto un fidanzato, come la stragrande maggioranza delle ragazze che incontrerà nella sua vita. Il privilegio è quello di essere amato ed accettato, non quello di essere il primo a fare qualcosa. Se ora ha l'amore, il rispetto della sua ragazza, e a questo che deve pansare. Se non ci sta bene l'esperienza vissuta di una persona dobbiamo accettare l'idea che non si può cambiare altrimenti inutile cominciare, ma nello stesso tempo si dovrà avere la consapevolezza che diventerebbe una ricerca illusoria, disperata di una persona che ha fatto o non ha fatto le esperienze che NOI riteniamo giuste o sbagliate.
E' disposto a perder tempo a cercare qualcosa che non troverà mai?
si goda la sua ragazza e pensi al presente e alle cose che insieme potete fare e che farete.
(..)
La cosa che ancora di più mi da fastidio e che io ho dovuto aspettare 2 mesi prima che succedesse e ci conoscevamo benissimo come amici da quasi un anno, mentre col suo ex l'ha fatto il primo mese (..)
cos'è un fatto di orgoglio? non la prenda come un fatto personale, ma solo che nelle coppie ci possono essere tempi differenti e modalità di relazionarsi differenti,
lei è felice con questa ragazza? se si non rovini tutto per qualcosa che non può cambiare!

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
può essere difficile accettare il passato sentimentale della propria partner, ma appunto perchè si tratta di "passato", è qualcosa che va in qualche modo lasciato da parte, perchè comunque non può essere cambiato!

La sua ragazza è quella che è adesso perchè si porta appresso un bagaglio di esperienze che l'hanno fatta maturare e crescere in una determinata direzione, e non mi riferisco esclusivamente alle sue storie amorose.

Adesso siete insieme voi due, e per costruire un futuro di coppia ci vuole innanzitutto rispetto dell'altra persona, altrimenti il rischio è quello di voler cambiare l'altro e plasmarlo in funzione dei propri desideri.

Cerchi di godersi il vostro rapporto insieme in funzione della vostra intimità - sia fisica, sia soprattutto psicologica -. Fare l'amore implica raggiungere una complicità e un livello comunicativo che si costruiscono lentamente, condividendo le proprie emozioni presenti. Un po' di insicurezza è assolutamenet fisiologica, ma non dovrebbe condizionare così tanto il suo modo di porsi nei confronti della sua partner: non ha senso instaurare una competizione con una persona che non c'è più. Evidentemente se state insieme è perchè nel presente la sua partner vuole proprio lei, e quindi perchè rivangare un passato ormai superato?

Pensi al vostro presente e alle cose che volete costruire per il futuro: la fiducia reciproca è un ingrediente indispensabile.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille delle risposte a tutti e due, cercherò di mettere in atto i Vostri consigli anche se purtroppo credo saà difficile, ma di certo questa "chiacchierata" mi ha dato consigli prezione. Grazie infinite e Buon Anno nuovo!
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)anche se purtroppo credo saà difficile (..)
è una questione di scelta, vuol tornare a rimuginare sul passato con la consapevolezza di star male e rovinarsi il rapporto oppure di godersi il presente ed essere felice?
saluti