Anche mia madre ha sofferto e soffre di depressione perchè non si è mai fatta curare

Salve sono una ragazza di 28 anni e da circa due mesi ho cominciato a manifestare sintomi di varia natura:PRINCIPALMENTE vertigini e forti brividi di freddo ed alle volte sono anche arrivata a battere i denti per pochi minuti,seguiti da formicolio e fitte agli arti superiori e inferiori, tachicardia e bruciore al petto e nelle ultime settimane problemi gastrointestinali (diarrea, bruciore allo stomaco e alla gola,acidità, sensazione di vuoto all'addome...)ed infine cefalea tensiva con forte senso di oppressione alla nuca e dolore al cuoio capelluto e raramente alle mandibole; la cosa strana è che non tutti i sintomi descritti si manifestano contemporaneamente ma in maniera "ciclica" e sono costantemente in uno stato d'ansia e di forte preoccupazione per quello che di grave potrei avere e continuo a fare consulti medici alla ricerca della causa e questo contribuisce a peggiorare il quadro generale portandomi ad uno stato di forte tensione nervo-muscolare.
a causa delle vertigini e del mal di testa il medico mi ha consigliato una radiografia alla cervicale ma non è stato riscontrato nulla a parte una rettificazione del rachide cervicale che, non avendo subito dei traumi, potrebbe essere causata da stress e cattiva postura; infatti la prossima settimana andrò da un fisiatra. per il resto mi è stato controllato il cuore e la pressione ed è tutto regolare, ho fatto le analisi del sangue ed è tutto regolare,mentre per quanto riguarda i problemi gastrointestinali mi hanno detto che potrebbe essere un problema di reflusso GE ma per adesso mi è stata sconsigliata la gastroscopia perchè si pensa che il problema ha un origine di tipo depressivo.
Quello che chiedo è: può la depressione causare una tale molteplicità di sintomi fisici? sono spesso stata una persona introversa, irascibile,tendente al pessimismo e allo stress e fondamentalmente sempre insoddisfatta e troppo esigente con me stessa e non ho avuto un'infanzia e un'adolescenza felici; anche mia madre ha sofferto e soffre di depressione perchè non si è mai fatta curare.
ma oggi apparentemente dovrei essere felice, mi sono da poco laureata dopo tanta fatica, ho una vita sentimentale serena, dei fidati amici e una famiglia che mi vuole bene...devo rivolgermi a uno psicoterapeuta??
ringrazio in anticipo e mi scuso per la prolissità ma l'ho fatto per fornire un quadro il più possibile esaustivo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
si, i disturbi psicologici, come la depressione, possono manifestarsi anche attraverso sintomi fisici molto disturbanti, come quelli da Lei descritti.

Inoltre la probabilità di avere un problema dell'umore sembra consistente vista la familiarità (mamma).

Di sicuro, prima dello psicoterapeuta, le serve una visita psichiatrica: cerchiamo di inquadrare bene tutta la sintomatologia.

In secondo luogo opterei per un supporto psicoterapeutico.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_