Crisi da depressione?

Salve, richiedo questo consulto dopo aver letto l'articolo "DEPRESSIONE MASCHERATA" che, mi sembra, abbia molte affinità con il mio caso. Dico: mi sembra, primo perchè naturalmente non sono un medico e nel linguaggio tecnico non ci entro per niente, e poi perchè l'oggetto del consulto non sono io ma è mia moglie. Iniziamo dal principio: guigno 2006, durante un viaggio con la famiglia mi accorgo che mia moglie non si diverte, è spesso seria. Un giorno cerco di indagare fino in fondo su cosa non vada e lei scoppia a piangere, confidandomi le sue ansie. Una profonda paura, non ben motivata, forse a causa dei problemi di salute della madre, forse riflettendo sull'età cha abbiamo (45-47) sul fatto che ci possa capitare qualche malattia. Insomma niente che riesca ad esprimermi con certezza. Il viaggio prosegue e io l'osservo combattere con se stessa, senza far mai vedere ai nostri figli che soffre. Ci sono tanti momenti di tranquillità ma senza la vera felicità che io so, dopo quasi trent'anni di vita insieme, che le appartengono. Poi torniamo, il tempo trascorre, lei riesce a controllare queste emozioni, episodi così intensi non si ripetono più. Resta pero' un'ombra. Penso, senza naturalmente esserne sicuro, che la sua vita da allora sia cambiata. E' spesso irascibile, polemica, eccede in critiche e le sue reazioni sono spesso eccessive. Penso naturalmente di essere poco obbiettivo in questa descrizione perchè anch'io sono influenzato da questa situazione di poca tranquillità familiare. Le ho proposto di farsi aiutare da una specialista, perchè io per quanto possa esserle a fianco non riesco a far nulla in più di quello che ho già fatto; mi ha risposto che se sapesse dove andare lo farebbe, ma anche scrivere personalmente in questo sito non l'ha voluto fare. Personalmente sono una persona che difficilmente si arrende senza aver consumato l'ultima goccia di energia disponibile. Per la mia famiglia non prendo in considerazione neanche questa ipotesi. Datemi un consiglio: è un caso che va curato con l'aiuto di uno specialista? a chi ci dobbiamo rivolgere? Potete consigliarmi qualcuno nella mia provincia?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente, la depressione mascherata, più frequente nei bambini, è caratterizzata da una serie di sintomi anche di tipo somatico. Tuttavia che si tratti di depressione o meno la cosa migliore è una valutazione psicologica presso uno psicoterapeuta o psichiatra.
Nel suo caso anche una valutazione in coppia non sarebbe da scartare.
saluti.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signore, da quanto scrive sembra che il comportamento e l'umore di sua moglie stiano condizionando non solo la sua vita ma anche quella della vostra famiglia. Forse a questo punto potrebbe essere auspicabile un consulto presso uno psicologo/psicoterapeuta. Concordo con il Collega nel dire che potreste prendere in considerazione una consulenza di coppia.
Per farvi un'idea potete cercare su questo sito
www.medicitalia.it/02it/medici-per-regione.asp?codreg=&regione=Emilia%20Romagna&codprov=19&provincia=Modena
Oppure su questo sito di terapeuti cognitivo-comportamentali
www.aiamc.it/emiliaromagna.htm
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utenti,
mi unisco al coro di quanti le consigliano di effettuare una visita specialistica. Io personalmente propenderei per la visita psichiatrica, ma anche uno psicoterapeuta esperto potrebbe consigliarvela dopo aver valutato il caso.

Le allego questo articolo della Collega Sussarellu sulla diagnosi e sul trattamento della depressione: leggetelo insieme e vedete se vi sono punti in cui si ritrova.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_