Perdita della madre per tumore
salve sono un giovane 30enne fidanzato con una ragazza che ha perso la madre per tumore due mesi fa, ci siamo conosciuti e lei mi raccontò di questa situazione quando la madre era ancora in vita io titubavo di questa cosa, perchè sapevo che sarebbe stato un rapporto condizionato, ma fortunatamente le cose andavano bene fino a pochi giorni fa quando lei ad una mia manifestazione di gelosia ha completamente cambiato carattere. la madre era morta da circa un mese ad oggi, e non so come comportarmi con lei, mi aveva chiesto un pò di tempo da sola ed io l'ho lasciata andare, ma tutt'oggi qualsiasi cosa faccio per lei è come un peso, qualsiasi cosa le dica lei mi da il perfetto contrario. non mi sono mai trovato in una situazione del genere e allora da oggi ho scelto di bilanciare le cose. potete aiutarmi e cosa posso fare per lei anche se non mi ascolta?

[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta
"mi aveva chiesto un pò di tempo da sola ed io l'ho lasciata andare"
Gentile Utente,
siete tornati insieme oppure siete ancora in pausa?
"qualsiasi cosa le dica lei mi da il perfetto contrario"
Potrebbe fare qualche esempio?
Al di là dei chiarimenti richiesti,
la Sua ragazza versa in una condizione di profonda sofferenza, e Lei, nel tentativo di alleggerirla, deve per forza,
e suppongo volentieri,
fare i conti con possibili sbalzi di umore e stati apparentemente contrastanti, pensieri, parole, opere ed omissioni anche svalutanti,
che solitamente creano confusione e disagio nel partner e/o congiunto....
Ciò che Lei può fare è amare, e non stancarsi di farlo, sopratutto in questo momento di difficoltà,
tollerando tutto quanto e cercando di ergersi al di sopra di eventuali problematiche di coppia, che eventualmente
la situazione luttuosa
potrebbe aver messo allo scoperto...
In relazione a quest'ultima evenienza, deve valutare l'effettiva incidenza delle incomprensioni contestate dalla Sua ragazza
e porVi rimedio indirettamente, se possibile,
astenendosi,
in questo periodo delicato...
dall'affrontarle direttamente.
Cordiali saluti
Dr. Luca Martis
[#2]
Utente
colgo l'occasione per augurarle buone feste, si alla sua domanda posso risponderle che siamo ancora insieme ma lei non vuole vedermi perchè dice che deve capire alcune cose; sarà forse che sta mettendo alla prova i suoi sentimenti nei miei confronti? lei dice che non è più sicura dei suoi sentimenti?
E' un impresa ardua, perchè vede in me come una persona della quale le sta creando solo problemi, anche con semplici regali fatti questo periodo, si appella al fatto che io ho conosciuto troppo velocemente la sua famiglia e il padre si è affezionato a me, quindi ogni cosa che io faccio pare se come io volessi mettermi in mostra con lei.esempio: "ho regalato al papà suo una brocca per vino con una dedica particolare e lei ha praticamente pensato che l'ho fatto solo per farmi notare". attualmente è un giorno che non ci sentiamo io le ho mandato due sms e lei mi ha risposto freddamente, ma voglio aspettare, lei è confusa se avesse voluto lasciarmi lo avrebbe già fatto. cosa devo fare?
[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Effettivamente la situazione è un pò confusa e come avrà intuito deve aspettare che il tutto si stabilizzi.
Con ciò, deve mettere in conto che magari la Vostra storia potrebbe essere all'ultimo atto...
Per il momento abbia pazienza, se può...
Non credo che allo stato attuale si possano fare altre
considerazioni "incisive"...
Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
la perdita di una figura così importante come quella della madre è un evento tremendamente doloroso e non può non lasciare cicatrici. Il lutto è avvenuto da poco tempo tempo ed è possibile che la sua ragazza stia cercando la sua strada per elaborarlo. Il fatto che lei sia confusa, che debba capire alcune cose e che preferisca allontanrsi da lei possono essere normali reazioni alla situazione che ha vissuto. Questo non signifca necessarimente che non provi più affetto nei suoi confronti ma potrebbe darsi che in questo momento scelga di mettere sè stessa (e il lutto che ha subito) al primo posto e di conseguenza che non riesca, ad oggi, a gestire il vostro rapporto. Ovviamente queste sono soltanto ipotesi perchè in questo contesto e parlando di una terza persona non è possibile sapere se sia così. Quello che a mio avviso può fare è cercare di rispettare il suo volere facendole capire il suo amore, la sua disponibilità e che comunque potrà contare su di lei.
Mi rendo conto che non sia facile, purtroppo in questi casi non c'è molto altro da fare.
Le faccio tanti auguri per tutto.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it