Premetto che fino ad ora non ha mai manifestato problemi nel linguaggio anzi è stato sempre molto

bungiorno,sono mamma di due bellissimi bambini rispettivamente di 4 e 2anni e 4 mesi.Il più piccolo da qualche giorno ha iniziato a balbettare,soprattutto quando deve direparole con la c(c-c-casa)o con la b(b-b-b-buona notte).Premetto che fino ad ora non ha mai manifestato problemi nel linguaggio anzi è stato sempre molto loquace.Cerco di non fargli notare la cosa ma lui stesso quando gli capita di incepparsi mi dice 'mamma non ci riesco ,dillo tu'.Anche l'altro mio figlio si è accorto che il fratellino ogni tanto si inceppa e lo imita benchè io lo rimproveri. il mio pediatra mi ha spiegato che questa è una cosa che può capitare nei bambini(soprattutto nei maschietti) e poi regredisce spontaneamente.Ultimamente però il blocco si verifica molto spesso.é il caso allora di consultare uno specialista?Premetto che in famiglia non ci sono casi di balbuzie e che non ci sono apparentemente stati eventi particolari tali da avergli potuto causare questo disturbo.Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora , in queste occasioni lo specialista di riferimento è il neuropsichiatra infantile.
Come afferma il suo pediatra la cosa potrebbe regredire, ma se il piccolo ha cominciato a balbettare potrebbero esserci una serie di fattori, psicologici e non, che necessiterebbero di un approfondimento, poichè potrebbero anche spingere verso un peggioramento. Quindi perchè aspettare?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore innanzi tutto la ringrazio per avermi risposto.Negli ultimi due giorni il mio bambino non ha più balbettato completamente.Mi consiglia lo stesso di farlo vedere allo specialista?pensa che il problema possa ripresentarsi in futuro?Grazie ancora
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
un consulto l'aiuterà a capire e a gestire eventuali ricadute.
Meglio farlo.
saluti