Che cosa le stà succedendo?

Salve a tutti,
da qualche giorno la mia ragazza di 29 anni a cominciato a dare i numeri, dice cose del passato, si dà la colpa di tutto quello che secondo lei sono grossi problemi, ha paura della morte e fino a 2 giorni fà pensava di essere spiata perchè qualcuno le doveva far capire i suoi errori e dimostrarle qualcosa. Si è avvicinata poi alla religione andando prima in chiesa e ora da testimoni di Geova. Anche in queste scelte è incoerente e confusa. Parla lenta e mangia raramente anche se però dorme senza difficoltà. La sua storia da 2 anni a questa parte è stata "aggitata" dalla separazione dei genitori e da una madre che alcune volte le ha detto anche che da piccola l'avrebbe ammazzata perchè aveva litigato con il padre. A sempre manifestato diffidenza dei confronti delle persona è molto gelosa ma mai a cominciato a dare i numeri cosi. Cosa le è successo??? E soprattutto come posso aiutarla ? Se piagne sempre e non mangia abbastanza come facciamo per convincerla a farsi vedere da un medico?
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
capisco quanto debba essere difficile per lei questa situazione ma purtroppo in questo contesto non è possibile rispondere alle sue domande tanto più che stiamo parlando di una terza persona e quindi la descrizione della situazione stessa è "filtrata" dal suo punto di vista e dalle sue emozioni a riguardo.
Quello che le posso dire è di cercare di starle accanto facendole sentire il suo appoggio in questo momento di crisi e proponendole di contattare uno specialista (psichiatra o psicoterapeuta). Certo se lei non ha intenzione di farsi vedere purtroppo non le resta molto da fare se non quello di esserle vicino. Se questa situazione crea sofferenza e disagio alla sua ragazza vedrà che prima o poi capirà che prendersi cura di sè stessa è la cosa migliore che possa fare.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it