Problemi a lasciare la ragazza.

Salve sono un ragazzo di 22 anni e sono fidanzato con una ragazza da 3 anni e mezzo, il mio problema è che ho intenzione di lasciarla perchè non la amo più, ma non sono capace di farlo. Mi spiego meglio, ogni volta che la vedo oramai mi accorgo di non sopportare più la sua presenza vicino a me, ma quando sono con lei non riesco a trovare la forza per dirgli che non provo più niente e sono oramai quasi 6 mesi che mi trovo in questa condizione. Inoltre lei sembra che non si accorga che i miei atteggiamenti sono cambiati nei suoi confronti e non mi rende le cose più facili. Che cosa dovrei fare?
Grazie in aticipo.
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
apprezzo dal suo post che il fatto di poter recare dolore alla sua ragazza la blocca.
E' importante tuttavia dire che stando cosi le cose il prolunggare il tempo può generare il logorio ulteriore di questa storia.
Mi chiedevo se esplicare le motivazioni e l'eventuale separazione non può essere un'alternativa indubbiamente più dolorosa a breve termine ma più "costruttiva " a lungo termine.
Alla domanda "Che cosa dovrei fare? " credo che lei si sia già dato una risposta!
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Anche non prendere una decisione è come una decisione, cioè non fare niente. L'attesa in questi casi potrebbe sia portare al fatto che la sua compagna prenda la decisione di troncare il rapporto, che credo lei attenda, oppure creare situazioni che potrebbero peggiorare le cose. Probabilmente affrontare con un esperto gli aspetti potrebbe esserle utile sia ad affrontare quello che sta accadendo che in futuro.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
le separazioni, sul piano psichico, non sono certo facili, nè semplici, soprattutto per quel processo di ripresa in carico delle proprie parti, che l'altro, ha contenuto e nutrito durante questi anni passati insieme.
Si chieda, magari all'interno di qualche colloquio di counseling psicologico, cosa realmente la tiene ancora legato a lei, se il suo corpo parla per lei.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, le situazioni come la sua sono piuttosto frequenti. Si sente che una relazione è finita, ma non si sa come fare a porvi termine.
A volte ci si riesce, solo per poi rendersi conto che non era ciò che volevamo, e capire all'improvviso che l'altro ci stava dando qualcosa di cui ora non riusciamo a fare a meno.

Per non fare un passo importante tutto in una volta, esiste anche una soluzione intermedia: potete parlarne, e decidere di prendervi la classica pausa di riflessione. Stare separati per un po' può permettere a entrambi di capire se è ciò che davvero volete, e se potete sopportarlo. Ricordi che in coppia si è sempre in due.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com