Bambini

Gentili medici ;
ho un problema comportamentale con mia figlia di 9 anni ; già dall'anno scorso le maestre lamentavano che la bambina si comportava male ,rispondeva male alle maestre ,non rispettava le normali regole della scuola, mi dicevano che era arrogante.Mi hanno fatto fare anche una visita dal neuro psichiatra ,dove ho rappresentato quanto mi veniva detto ma per la dott. era tutto normale rientrava nella fase di crescita.
Quest'anno come gli altri anni la bambina prende dei voti per le materie scolastiche perfetti ma purtroppo sembra che le cose da un punto di vista comportamentale vadano a peggiorare tanto è vero che oggi nel diario le hanno scritto SI COMUNICA CHE L'ATTEGGIAMENTO DELLA BAMBINA NEI CONFRONTI DEI DOCENTI SI RIVELA SPESSO ARROGANTE,POCO RISPETTOSO E SUPPONENTE.TALE MODALITA' RELAZIONALE,CHE NON APPARE APPROPRIATA NE NEI CONFRONTI DEGLI ADULTI NE DEL GRUPPO DEI PARI, IMPENSIERISCE IL GRUPPO INSEGNANTI CHE NON SANNO A QUALI MOTIVAZIONI ATTRIBUIRE TALE COMPORTAMENTO.
A mio avviso il tutto lascia presagire che intendono alludere ad eventuali problemi familiari (TRA CONIUGI) che non ci sono .
quindi ci chiediamo io e mia moglie da cosa possa derivare tale comportamento della bambina e se sia necessario l'aiuto di qualche specialista per poter risolvere il problema , tenedo presente che la bambina a casa non si dimostra così come viene descritta , fa i capricci quello si .
grazie mille per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signore, gli specialisti adatti nel vostro caso sono il neuropsichiatra infantile, che mi pare di capire avete già consultato, oppure lo psicologo dell'età evolutiva.
Se già vi è stato detto che non ci sono problemi particolari, dal punto di vista clinico è il parere dello specialista quello da tener presente.

Tuttavia, per fugare il dubbio che non ci siano fattori familiari a influenzare la bambina, dei consulti psicologici potrebbero essere utili. Non necessariamente deve trattarsi di conflitti fra i genitori, ma per esempio delle modalità educative impartite alla bambina. In questo caso lo psicologo dell'età evolutiva va bene, oppure anche uno psicologo/psicoterapeuta a indirizzo familiare/relazionale.

In linea generale, direi che se vostra figlia va bene come rendimento scolastico, l'aspetto comportamentale potrebbe essere secondario, anche se capisco il disappunto delle insegnanti e il vostro nel ricevere simili comunicazioni. Ma l'ultima parola potrete riceverla solo attraverso consulti di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Giuseppe Santonocito per la risposta data cercherò subito gli specialisti da lei indicati .
cordiali saluti