Psicoterapia ansia.

Soffro di ansia da anni.
Sono sempre riuscita a conviverci e ad avere così una vita piacevole e soddisfacente, amici, lavoro, sport, famiglia.
Adesso però dopo aver traslocato in un altra città e aver iniziato una convivenza col mio compagno mi trovo ad aver una forte "paura" di affrontare un nuovo lavoro.
Sto così male che rinuncio a qualsiasi possibilità di impiego pur di non sentire questa ansia fortissima.
Vorrei intraprendere una terapia psicologica ma vorrei sapere quanto tempo potrebbe durare e in termini pratici, quanto mi potrebbe venire.
So che la salute non ha prezzo,
ma lavorando solo il mio compagno non navighiamo nell'oro.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
in termini temporali non è possibile quantificare la durata di una terapia poichè i fattori che incidono sono diversi. E' vero tuttavia che esistono le cosidette terapie brevi che mirano per lo più all'aspetto sintomatologico.
Le tariffe variano da professionista a professionista; tuttavia in ogni città ci sono le asl o i consultori a cui può intanto rivolgersi gratuitamente.
Cari saluti
D.ssa Lara Puglisi

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come ha detto la collega può rivolgersi presso l'azienda sanitaria locale e tramite pagamento di ticket, 36.15 euro ogni 8 sedute, può godere di una buona psicoterapia. in alternativa essitono tencoche brevi, consideri per queste una durata di almeno 10 incontri. Nel privato le tariffe sono varie, all'incirca preventivi 60/70 euro ad incontro, ma ogni professionista ha la sua.
cordialmente
dott. Massimo Giusti
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
da quanto scrive concordo con la sua decisione di contattare un professionista per una valutazione ed un eventuale percorso, in quanto appare evidente che l'ansia le stia limitando la vita al punto da evitare le possibilità di lavoro per paura dell'ansia. Gli evitamenti purtroppo hanno un duplice effetto: da una parte hanno l'effetto immediato di procurarle sollievo e benessere perchè eliminano la possibile fonte di ansia, dall'altra però contribuiscono a mantenere l'ansia stessa.
Per il trattamento dei disturbi d'ansia il trattamento di dimostrata efficacia ed efficienza è quello cognitivo-comportamentale associato alla farmacoterapia. Chiaramente prima di parlare di trattamenti e percorsi terapeutici è necesaria una valutazione dal vivo.
Se lo desidera può cercare un professionista tra gli iscritti a questo sito oppure cercare in questo sito di terapeuti cognitivo-comportamentali:
http://www.aiamc.it/ANNUARIO%20AIAMC%20220110.htm

Per quanto riguarda il costo delle sedute le consiglio di chiedere questa informazione durante il contatto telefonico, così potrà farsi lei stessa un'idea in merito.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it