Morte di mia madre
Salve,
circa cinque mesi fa ho perso mia madre...aveva un tumore e sotto sotto sapevo che non ce l'avrebbe fatta.
Molti dicono che in questi casi si è preparati ma non è così...ancora non riesco a farmene una ragione e sto malissimo!ho ancora tanto bisogno di lei!
Credo anche di scaricare la mia rabbia sul mio fidanzato, non tollero il fatto che lui riesca ad avere una vita normale,uscire con amici andare a ballare e tutto il resto mentre io sto così male!
Ditemi voi se tutto questo è normale.se è solo questione di tempo o se è invece già passato troppo tempo!grazie

[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi credo capisco che sia arrabbiata, arrabbiata con ciò che è successo, con chi prosegue la propria vita, con chi non rimane con lei.
Certo cinque mesi non sono molti e a gestire un lutto,mi creda, non si è mai preparati.
Personalmente le suggerisco di condividere questa esperienza con un professionista che possa accompagnarla nella elaborazione del lutto.
Cari saluti
Dr.ssa LARA PUGLISI
[#2]
Dr.ssa Irene Massetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
quello che sta provando ed affrontando adesso è normale. Le emozioni che si provano dopo la perdita di una persona cara sono molteplici: tristezza, disperazione, rabbia.
Ci vuole del tempo per rendersi conto di quello che è avvenuto ed in particolare per elaborarlo. Può rivolgersi, se lo ritiene opportuno, ad un professionista che la saprà aiutare ad affrontare questa dolorosa perdita.
Un caro sauto
Dr.ssa IRENE MASSETTI
[#3]
Utente
Grazie pr le risposte che mi avete dato.
Volevo anche sapere se secondo voi il comportamento del mio fidanzato può essere dovuto dal fatto che presa dai miei problemi lo stia trascurando...io la vedo come una mancanza di rispetto nei miei confronti e nei confronti del lutto che vive la mia famiglia!
grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Irene Massetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in una situazione come quella del lutto, caratterizzata da un particolare stato emotivo e mentale si tende spesso a interpretare i comportamenti delle persone che si stanno intorno in maniera conforme a come noi pensiamo e ci sentiamo in questo preciso momento. Ecco che la sua rabbia che riversa verso il suo fidanzato in realtà non è altro che non accettazione della perdita che ha subito e di come tutto intorno in realtà vada ancora avanti. Cerchi di parlarne con il suo fidanzato e gli faccia capire come lei si sente in questo momento, quello che prova, spiegandogli che necessita al momento di conforto ed appoggio da parte sua. Questo è importante per evitare che si creino ulteriori conflitti.
Un caro saluto