Una collega della mia eta' che e' stata

Buongiorno,

sono sposato da 8 anni.
Da circa un mese ho una relazione con una collega della mia eta' che e' stata da poco assunta,anche lei sposta da diversi anni.
Il problema che ho e' legato al nostro tipo di rapporto, ci nascondiamo sulle scale per baciarci,ci baciamo appena siamo da soli in ascensore,in auto. Lei dice di volermi tanto bene ma per i sensi di colpa non se la sente di fare l'amore con me. Questa cosa mi fa star male,io ci tengo e per quanto mi sembra sia sempre sincera il discorso legato al rapporto sessuale mi pesa molto. Non e' gia forse un tradimento baciarsi 4/5 volte al giorno con un altro uomo?
I nostri sono baci molto intensi,ci strusciamo e ci tocchiamo mentre ci baciamo. Due volte in auto oltre a baciarci abbiamo avuto dei rapporti sessuali non completi,non e' anche questo tradimento?
Allora perche' lei dovrebbe porre questo limite?
Dice che se non fosse sposata sarebbe gia' venuta a letto con me.
Ho bisogno di aiuto per capire il motivo di questo comportamento,pensate ci sia un motivo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, ognuno attribuisce significati diversi ai propri comportamenti, se per lei è già un tradimento il semplice bacio, per alcuni lo è il rapporto sessuale completo, per altri è solo un modo di contenere il senso di colpa (la colpa è vissuta come meno pressante se si tratta di bacio e non di sesso) per altri ancora il tradimento è anche il pensare una cosa illecita.
si trova di fronte ad una persona con una teoria di vita differente dalla sua, tutto qui. Inoltre una relazione extra determina sempre livelli di ansia e disagio difficilmente gestibili e per alcuni è ancora più difficile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor De Vincentiis per la sollecita risposta, secondo lei una persona che ha questo tipo di idee sul tradimento differenzia comunque un rapporto sessuale completo da uno non completo?Puo differenziare tanto anche questo?(per due volte in macchina abbiamo avuto dei rapporti sessuali non completi) un'ultima domanda,secondo lei e' forse sbagliato da parte mia pensare che se questa relazione dovesse andare avanti prima o poi o si arrivera' ad avere un rapporto completo oppure,da parte di lei,ci sara' la necessita' di troncare il rapporto.

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
le domande credo che la risposta alle domande che ci ha posto possa essere data solo dalla diretta interessata.

Io posso solo aggiungere che spesso una donna può provare differenza, a livello psicologico, tra un rapporto sessuale completo e uno non completo, soprattutto in una situazione ambigua e carica di sensi di colpa come quella da lei descritta. Aver eun rapporto sessuale completo significa a livello affettivo accettare completamente il partner, permettergli di entrare dentro di sè anche sentimentalmente, psicologicamente. E questo a volte può creare problemi di conflitto interiore.

Comunque cerchi di parlarne direttamente con la signora in questione.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa Cacioppo,grazie per la sua risposta.
Vorrei chiedervi, so che l'unica a darmi la risposta giusta puo' essere la mia collega, ma psicologicamente, perche una ragazza sposata, che sembrerebbe tutto sommato felice del proprio matrimonio, crea e fa crescere una situazione come questa. Dato che il tutto non e' fatto per divertimento altrimenti il sesso dopo un mese e mezzo ci sarebbe stato.
Cosa cerca una persona cosi in un uomo che non sia suo marito. Forse ha delle mancanza nel suo matrimonio che reputa importanti' Forse il suo matrimonio non e' cosi stabile o forse non ama il proprio marito?

Grazie ancora in anticipo per la vostra cortesia
[#5]
Psicologo attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, ci possono essere mille motivi che spingono una persona a commettere un tradimento verso il coniuge. Cerchi di parlarne con la sua collega. Indipendentemente dal fatto che voi abbiate rapporti completi o no, entrambi state cercando attenzioni fuori dall'assetto coniugale e per entrambi deve essercene qualche ragione specifica. Cercate di capirvi tutt'e due e di essere chiari con voi stessi e l'uno con l'altra.