Amore...

salve,
proabilmente mi sono innamorata di un ragazzo di 7 anni più grand e di me...lui ha 22 anni...ormai sono praticamente persa per lui ma non posso dichiararmi....come mai mi sono innamorata proprio di lui??come si fa per dimeticarlo???
ringrazion anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente, quello che la sorprende è la vostra differenza di età? Le risposte alla sua domanda le avrà già dentro di sè, provi a metterle fuori.
Saluti

Dr.ssa Rosa Francesca Capozza
Psicologa-Psicoterapeuta
Specialista in Psicologia della Salute

[#2]
dopo
Utente
purtroppo non riesco a darmi una risposta sincera.....anche xkè so che non potrà mai funzionare ma io ci spero e ci credo!...però non riesco a capire come mai mi sono innamorata di lui.....l'età è un fattore fondamentale(credevo) ma ora sto capendo che l'età si supera come problema...ma il vero prolblema è se lui mi vuole(sono quasi certa kìche non è così...)....io sostengo una tesi: se il destino ci ha fatto incontrare un motivo ci sarà...e sotterrò questa tesi fino a quando mi accorgerò di non essere + innamorata di lui....solo che la mia autostima in questo periodo è bassisima e spesso mi ritrovo davanti al computer a guardare le sue foto e pinagere come una cretina a chiedermi come mai ci siamo incontrati e perchè proprio di lui mi dovevo innamorare....
[#3]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente, i suoi dubbi ed i suoi timori sono caratteri distintivi della fase adolescenziale. Se il ragazzo che le piace ha 7 anni meno di lei, lei dovrebbe averne 15 (e non 20 come scritto nella legenda sotto il suo nominativo). Si fa molte e diverse domande, senza però dare sufficiente spazio a risposte. Sente di non riuscire a darsene una, è sicura che non potrà mai funzionare, ma contemporaneamente crede di si, poi le sembra che il vero problema sia il piacergli o meno a sufficienza e rispetto a questo lei stessa dichiare di avere una autostima molto bassa. Prova dolore davanti ad un possibile rifiuto che sembra quasi atteso e dal quale cerca di fuggire cercando di "disinnamorarsi".
Alla sua età la costruzione della immagine di sè è uno dei compiti più difficili, che si basano sulla individuazione e rafforzamento dell proprie risorse fisiche, psicologiche ed affettive.
Cerchi di vivere con fiducia questi cambiamenti e le perplessità, le domande, i dubbi che costellano il suo percorso di crescita investendo nelle relazioni amicali e nelle attività di suo interesse. Vedrà che riuscirà a trovare più risposte e conferme di quanto ora le appaia.
Un abbraccio
[#4]
dopo
Utente
in realtà ho 16 anni e ho preso l'user dio mio fra!...cmq credo ke il mio problema sia proprio l'autostima in me....io fuori ad una prima impressione sembro una forte caratterialmente ma in realtà sono fragilissima...solo ke in questo periodo non riesco a crearmi molta autostima...ho dei compagni ch emi pigliano in giro...mi sono innamorata di un ragazzo la cui storia è praticamente impossibile e non vado bene a scuola...però ho tutto quello che una ragazza della mia età vorrebbe....due genitori fantastici che non mi fanno mancare niente una famiglia che darebbe tutto pur di vedermi felice...ma io in questo periodo mostro felicità ma in realtà dentor non sono per niente felice....anche perchè vedo tutte le mie amiche che si fidanzano o che hanno persone che le vanno dietro...invece io sto li seduta ad aspettare una storia impossibile (non ho mai avuto una storia)...e tutto ciò influisce e non poco sulla mia autostima...ha qualcche cosniglio da darmi su come rafforzare la mia autostima??(io non riesco a fregarmente di ciò che pensa la gente...o almeno davanti a loro mostro indifferenza ma dentro di me ci sto malissimo...)
[#5]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente, penso che le possa essere utile un supporto psicologico in questa fase della sua vita. I suoi vissuti sono abbastanza comuni in questa delicata età in cui l'obiettivo primario è la costruzione della propria personalità (l'immagine di sè ed il concetto di autostima). Si sente molto fragile ed infelice.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che la possa accompagnare in questa fase del percorso di crescita, aiutandola ad esprimere il suo disagio e a individuare meglio e rafforzare le sue importanti risorse psicosociali.
[#6]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio delle risposte...probabilmente la sto un pò stressando...comunque ho paura ad andare dallo psicologo perchè mi sembra di essere matta....non come spiegarglielo ma l'ho sempre considerato per delle persone davvero malate...e ho MOLTA paura...anche di quello che direbbero i miei compagni non appena lo verrano a sapere....lo so che sembra stupido ma per me non lo è....come avrà notato mi faccio molte limitazioni mentali...e poi non mi va di far spendere soldi ai miei...
[#7]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Gentile utente, può stare tranquilla in quanto dallo psicologo non va chi è "matto", ma chi vuole conoscere meglio se stesso per aumentare il proprio benessere bio-psico-sociale, ad ogni età ed in ogni fase della propria vita.
Rispetto alla riserva sui suoi compagni, lei non è tenuta a rendere partecipi altri della sua decisione.
Rispetto all'aspetto economico,può rivolgersi anche al consultorio della sua Asl, ovvero al Sistema Sanitario Nazionale, pagherebbe un ticket per un pacchetto di sedute. Questa soluzione è per tutte le tasche.

Infine, una domanda:
Vuole fare qualcosa per stare meglio?
Ed allora può cominciare subito.

Un abbraccio
[#8]
dopo
Utente
io voglio stare meglio ma ho trpp paura....comunque proveò ad informarmi...lei conosce qualcosa a milano?
[#9]
Dr.ssa Rosa Francesca Capozza Psicologo, Psicoterapeuta 47
Si rivolga alla sua Asl di zona, ci sono validi colleghi.
Coraggio
[#10]
dopo
Utente
cercherò di trovare il coraggio...ma i genitori lo devono x forza sapere?