Problemi comportamentali

Buongiorno,
sono la mamma di un bimbo di 3 anni e una bimba di quasi 6 anni. Il problema grande, è con il piccolo, in quanto non vuole avere relazione con il papà se non per chiedere giochi o favori, per il resto, tipo nanna, vestirsi, lavarsi, portarlo all'asilo, devo occuparmene io perchè non vuole avere proprio a che fare con lui, lo caccia via e gli dice anche delle brutte frasi.
La grande dal canto suo, soffre perchè io non riesco a guardarla perchè il piccolo non mi molla neanche un attimo. Devo dire che quando è nato il piccolo il papà non era molto presente nelle classiche faccende tipo cambiare i pannolini, svezzamento etc etc. Secondo lei come posso fare per far capire al piccolo che anche il papà gli vuole bene e che può stare anche con lui?? Spero di essermi fatta capire. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, dalla sua descrizione appare che il problema è derivato appunto dal modo che avete adottato per relazionarvi con lui fin dall'inizio: il babbo serve per i regali, la mamma per le faccende domestiche. Questo è ciò che il bambino ha imparato da voi. E se poi anche il compito di dargli affetto è tutto sulle sue spalle, è logico che il bambino si rivolga continuamente a lei. E sembrerebbe anche logico, quindi, che la bambina si senta trascurata.
Ho anche l'impressione - ma potrei sbagliarmi - che per il babbo questa situazione tutto sommato non sia così disastrosa, perché in fondo gli lascia più spazio libero.
La soluzione al problema consisterà nel suddividervi le incombenze e nel riabituare il bambino alle nuove regole. Questo però non è un lavoro che si possa fare per email. Dovere rivolgervi, se non ci riuscite da soli, a uno psicologo dell'età evolutiva, relazionale o breve strategico, cercandolo in questa lista:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

oppure a un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Come dice lei probabilmente l'errore è stato fatto quando era neonato nel senso che il papà non è stato molto presente, adesso però il padre vorrebbe che lo guardasse di più tenta in tutti i modi di farlo partecipare ma lui non ne vuole sapere.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, ma quindi chi comanda in questo momento, il bambino o il padre?

Il bambino sta solo reagendo al modo nel quale è stato abituato. Adesso sta a voi cambiare registro, ma se non ci riuscite da soli, l'aiuto specialistico è importante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo prezioso consiglio.