Schok emotivo

buonasera,
scrivo perchè non sto capendo cosa mi sia successo.
può una prospettiva di convivenza o matrimonio creare una sorta di shock emotivo?
ho una storia famigliare abbastanza tormentata dal punto di vista economico i cui strascichi ahimè ancora si sentono (lavoro ma non ho indipendenza economica perchè il mio stipendio finisce nella cassa comune di famiglia....tanti debiti).
ho temuto di aver reagito col panico a questo mio desiderio credendo di non amare abbastanza il mio compagno...la paura mi ha fatto crollare tutte le certezze.
non ho mai pensato di andare a vivere da sola prima di incontrare il mio fidanzato...sono forse troppo attaccata nel bene e nel male alla mia famiglia.
nella mia mente si sono creati circoli viziosi, avevo paura di stare col mio ragazzo per la paura di capire di non amarlo abbastanza, e ho sofferto davvero tanto fino a perdere quasi 5 kg.
la situazione dopo 2 mesi va un po meglio, ma certe paure, certe ansie (forse ansia generalizzata) mi sono rimaste...vado giù di morale x nulla, rimurgino ancora troppo...posso aver subito uno shock?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono forse troppo attaccata nel bene e nel male alla mia famiglia.
>>>

Gentile ragazza, se uno shock ha subito, non credo si sia trattato di un evento traumatico unico e forte, ma di tanti piccolissimi eventi traumatici ripetuti, i cui effetti si sta trascinando dietro da tutta una vita. Se davvero è così invischiata nella sua famiglia, il primo nodo da sciogliere è questo. Altrimenti fino a che continuerà a vedersi principalmente come una figlia, non potrà prendere decisioni di senso contrario senza provare disagio.

Come le abbiamo suggerito nella sua precedente richiesta, potrebbe essere opportuno un percorso psicoterapeutico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

Al quanto pare lei ha subito uno schock... dato che sta pensando ormai di vivere da sola(...) un ottimo shock
tocca a tutti prima o poi!!!
Prenda il consiglio del collega di cui sopra e ne faccia tesoro(...)
Aggiungo che a mi sembra presto fare Autodiagnosi da parte sua,shock, ansia generalizzata,cose vuole che le diciamo?
Nella sua situazioni con il vs vissuto qualsiasi persona puo' reagire in quel modo!
Quindi non si faccia diagnosi e trattamenti preventivi cerchi piuttosto di farsi aiutare anche dalla sua famiglia e dal suo ragazzo non stia con il suo rimurginare!

Il dialogo interiore che lei fa spesso con se stessa immagino (ipotizzo) sia proiettato verso queste persone...
Per cui come dirlo a loro,cosa fare, chi si arrabierà ecc.

Provi ad andare da un terapeuta se vuole certamente le gioverà!!!!

Saluti