Sogno che mi ha turbato veramente tanto
Gentile dottore, le scrivo per chiederle aiuto in merito ad un sogno che ho fatto quasi una settimana fa, ma che nella mia mente durate il giorno si ripropone, lasciandomi una morsa allo stomaco è un fortissimo imbarazzo.Premetto che non ho alcun problema nel vivere la sessualità in generale,sono fidsanzata da tre anni e forse in questo senso l'unico "problema"(se tale si può definire)è che vorrei con il mio compagno una vita sessuale più frequente, ma questo non crea problemi tra noi,ci si viene incontro.Ho sognato di essere nel bagno di un albergo un bagno molto lussuoso,con una mia collega(conla quale non ho problemi, anche perchè ci vediamo poco ma quando ci vediamo abbiamo un rapporto normale civile e avolte scherzoso ma niete di più),ad un certo punto nel momento di uscire dal bagno, girandomi verso lo specchi mi accorgo attraverso i pantaloni di avere un erezione(il che sarebbe normale se fossi un uomo ma sono donna mi dico sicchè)io però mi comporto come se fosse normale e cerco di aggiustare la posizione in modo che on siveda..nulla da fare, così faccio scorrere l'acqua fredda e mi bagno nella speranza di attenuare l'effetto.Il resto del sogno non lo ricordo molto, ma questa parte mi è rimasta impressa per via delle dimenzioni e dei particolari che ancora ricordo così vividi e dal senso di schifo che provo ancora oggi nel pensarci,in tutto questo dal sogno non ho ancora avuti rapporti con il mio compagno, e quando ci penso mi torna in mente il sogno e ho paura che questo possa influanzarmi la prossima volta che facciamo l'amore;per la prima volta sto vivendo l'attesa del repporto con un po di angoscia e non con desiderio e passione come solito.
Non so che pensare,mi sento in imbarazzo, attendo speranzosa una vostra risposta e porgo i miei saluti,Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, qualunque tentativo d'interpretazione dei sogni, ammesso che abbia senso farlo, dovrebbe avvenire come parte di un percorso terapeutico specifico, ovvero un trattamento analitico.
Darle un'interpretazione in astratto, come si fa sulle riviste, non avrebbe alcun valore perché non ci sono dettagli a sufficienza su di lei.
Provi a chiedere a lei stessa: che significato potrebbe avere, per me, questo sogno che ho fatto?
Tenga tuttavia presente che si tratta sempre di sogni, non della "realtà".
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) mi è rimasta impressa per via... e dal senso di schifo che provo ancora oggi nel pensarci,(..)
Gentile ragazza, il senso di schifo che prova, probabilmente, nasce dalla eccessiva enfasi che attribuisce alla sua esperienza onirica, e tale enfasi nasce, sempre probabilmente, da alcune convinzioni che lei ha verso la sessualità, verso il fatto che, essendo donna, non dovrebbe avere desideri maschili, non dovrebbe immaginare esperienze simili, e/o cose del genere. Che motivo ha di temere che tal sogno possa influenzare il suo prossimo rapporto? e in che modo? sono sempre le sue convinzioni di fondo che le creano il disagio non certo l'esperienza (in questo caso onirica) in sè.
Per l'eventuale interpretazione del suo significato non è questa la sede poichè questo lavoro è possibile solo attraverso una relazione analitica in cui il terapeuta conosce bene la storia del suo paziente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta