Apatia, malumore, sensazione di svenimento e morte, pensieri costanti riguardo la morte

Salve. Descrivo la mia situazione: sono un ragazzo di 18 anni, l'anno passato ho sofferto di attacchi di panico, risolti grazie ad un bravissimo terapeuta che applica la terapia breve strategica. Ultimamenti mi stanno capitando dei fatti insoliti che mi turbano. Da un mese a questa parte avverto un'apatia che si intensifica giorno dopo giorno, sensazioni di malessere (svenimento e sensazione di morte), disturbi alimentari e digestivi, mal di testa (raramente), sbalzi d'umore, forte ipocondria e tendo spesso ad isolarmi, anzi, ultimamente fatico ad uscire di casa e mentre sono in mezzo alle persone, sento un gran bisogno di evadere e inizio a sentirmi il "cuore in gola". Penso quasi costantemente alla morte, ma non prendo in considerazione l'ipotesi di suicidio. Il sonno è regolare. Ultimamente però mi sono capitate vicende spiacevoli, quali: una forte delusione sentimentale, ho rotto tutti i legami con gli amici e la vita lavorativa mi tiene molto sottopressione. Chiedo a voi una diagnosi, nell'attesa di riprendere la terapia. Cosa può essere? Necessito di intraprendere anche una via farmacologica?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, visto che ha già avuto un buon risultato con il suo precedente terapeuta forse è il caso di ricontattarlo. Non è possibile una diagnosi on-line.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio dr De vincentis, capisco che la diagnosi online non sia possibile. La ringrazio per la sua risposta, mi serviva solamente una conferma esterna.
[#3]
Dr.ssa Giorgia Di Giacomo Psicologo, Psicoterapeuta 41 2 8
Caro ragazzo,
sicuramente il terapeuta che l'ha già seguita saprà come aiutarla nel migliore dei modi. Già la conosce, conosce la sua storia e magari saprà darle quelle conferme che lei cerca. Anche se è il caso o no di iniziare una terapia farmacologica.
Cordialmente

Dr.ssa Giorgia Di Giacomo
Psicologa-Psicoterapeuta
giorgiadigiacomo@live.com
www.giorgiadigiacomo.it