Ossa del collo

salve vorrei porle una domanda :ma se con le mie mani presso fortemente l'osso ioide rischio di romperlo?è un'osso importante ?facendo pressione è facile da rompere?quali sono le conseguenze di una tale rottura?forse la mia domanda sarà strana ma per me è motlo importante aiutatemi vi prego!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se piccolo e isolato, l'osso ioide è fondamentale punto di inserzione di diversi gruppi muscolari che entrano in funzione nella deglutizione, fonazione e respirazione, pertanto un suo danneggiamento compromette tali funzioni. La frattura di questo osso è un evento raro perchè, essendo molto mobile, il trauma deve essere di una certa intensità nella zona e coinvolgere tale osso nelle sue linee di forza. Sicuramente una sollecitazione che venga eseguita con le dita sul apice delle sue branche potrebbe essere la causa di frattura anche senza particolare forza; se lei ha l'abitudine di farlo, le consiglio caldamente di evitarlo. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la sua risposta mi è stata d'aiuto però ancora non ho capito una cosa cosa vuole dire:" La frattura di questo osso è un evento raro perchè, essendo molto mobile, il trauma deve essere di una certa intensità nella zona e coinvolgere tale osso nelle sue linee di forza." cioè cosa vuol dire che è raro?che se pressiamo su esso non lo si rompe...raro che vuol dire?in qeusto caso?(non penso sia caso di morte se si tocca senno sarebbe come un suicidio e non lo è .lei disse che è raro la frattura !ma che vuol dire?grazie della disponibilità
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
girovagando per il web ho trovato questo " Grazie alla sua posizione, l'osso ioide non è suscettibile di frattura facile. In un caso sospetto di omicidio, un ioide fratturato indica fortemente strozzamento o strangolamento .Tuttavia questo non è il caso di bambini e adolescenti, dove l'osso ioide è ancora flessibile ossificazione deve ancora essere completato. "per ciò quest'osso è difficile da fratturare |sono queste le conculsioni?
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La frattura dell'osso ioide è rara perchè nelle attività quotidiane di una vita normale, non esiste alcuna sollecitazione che possa traumatizzarlo. La pregherei comunque in futuro di porre solo domande di interesse medico che riguardano la salute. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
per trarre una conculsione allora si può dire che nemmeno con le mani si riesce come detto già da lei a fratturarsi questo osso..per ciò come già lei mi disse la frattura è una cosa molto rara e neanche se si pressa forte la si può rompere perchè interverrebbe l'istinto di sopravvivenza?ma la centro dell'osso cosa vi è? da cosa è retto??pressando si divide in due?è l'utima domanda che le pongo sperando che tutti i risutati siano positivi(ovvero che è impossibile morire per pressarsi da soli l'osso ioideo )non distrubenò mai più..

se non vuole rispondere qua vi contatterò se vi va tra mail!