Dimenticare un amore

SALVE,mi chiamo Alessia e mi sono decisa ad iscrivermi per chiedere un consiglio , so' che ci sono problemi molto piu' gravi nella vita del mio...e lo so' bene visto che lavoro nella sanita' !
Sono perdutamente innamorata di un uomo ,un professionista una persona molto a modo e dolce ! il fatto e' che lui non sa' tutto questo...perche' sono sposata e anche lui e' convivente....non ho mai preso iniziative per questi motivi... pero' vedo che anche lui mi guarda in modo strano...(o forse e' solo la mia impressione) io non ce la faccio piu'ad andare avanti cosi ,ogni volta che lo vedo mi tremano la gambe e il cuore mi scoppia dal petto.." forse vi fara' ridere questo consulto...ma davvero ormai da ben 4 anni vado avanti cosi... piango spesso...perche' so' che e' un amore impossibile... ma allo stesso tempo ho voglia di vederlo.....vi prego datemi un consigli come dimenticare questo amore a senso unico.... grazie fin da ora.
SALUTI ALESSIA
[#1]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo 36 1
Cara Alessia,
non ritengo che il suo sia un problema di poco conto dal momento che la fa piangere spesso e la porta a chiedere aiuto.
Purtroppo o per fortuna nessuno potrà consigliarle il modo per dimenticare un amore o infatuazione, ma piuttosto iniziare a porle dei quesiti; nella sua richiesta non ci parla del rapporto con suo marito o del tipo di intesa emotiva ha con l'altro uomo. Potrebbe anche essere una figura che le permette di emozionarsi ancora finchè rimane nella fantasia.
Credo che sarebbe utile indagare la sua vita matrimoniale per capire il perchè di questo innamoramento, anche perchè fintanto che rimane una fantasia ne rimarrà facilmente infatuata.
A disposizione
Un caro saluto

Dr.ssa Silvia Graziani
gsilvia77@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta ! le dico subito che con quest'uomo ho incontri saltuari lavorando nello stesso ambiente , infatti lui è stato il mio professore ! Ora un collega , con mio marito le cose non vanno ma non sto male perché abbiamo un dialogo avendo dei figli... Però da anni non ce intesa e ne passione , credo sia abbastanza normale dopo quasi 20 anni , cosa mi consiglia di fare ? Le dico che abbiamo riprovato tante volte io e mio marito a risvegliare la passione0 riuscendoci per pochi giorni e poi tornando alle realtà quotidiane...
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Che sia durato 4 anni e che anche lui per 4 anni non abbia fatto un passo avanti? E' timido?
In qualche modo occorre sapere la verità.
Lei non osa di più, cioè fare un passo verso di lui, perchè lo ritiene sconveniente o perchè ha paura di aver preso un abbaglio?

Insomma, non può vivere cone queste gambe che tremano alla sua vista e con il cuore che le va a mille.
Penso che sia un suo superiore. è così?

Comunque, reprimere questo sentimento, o questa passione, o quest'attrazione non mi pare che sia la cosa migliore. La repressione di sentimenti comporta poi delle ulteriori difficoltà e a volte si trasforma in sensi dicolpa, in sentimenti di pentimento o sfocia in altri versi e con altri costrutti.

Io sarei propenso per chiarire la situazione, in qualche modo. Insomma, le donne sono brave a far nascere o a far morire un amore. Lei mi sembra che faccia eccezione.
Si faccia coraggio, provi. Non è la prima donna che si fa avanti. Oggi. poi, non si fa più caso chi è a fare il primo passo.

Le faccio tanti auguri.

[#4]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo 36 1
Carissima utente,
io penso che sia opportuno chiarire la sua situazione emotiva e coniugale per poter essere libera di scegliere in base ai suoi desideri. Le consiglierei una terapia di coppia per valutare se tra lei e suo marito ci può essere ancora qualche germoglio di passione e complicità o se questa passione possa rappresentare non solo un modo per sentirsi viva ed emozionata come mi sembra non accada nel suo matrimonio ma quacosa di più significativo; capire insomma se è infatuata dell'immagine, del pensiero di quest'uomo o se dell'uomo reale
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimi medici (risp al medico cosa dovrei fare secondo lei ? Lui ha una compagna e non vorrei far star male nessuno ! comunque credo si sia accorto di qualcosa , perché fingevo incontri casuali invece non lo erano , forse semplicemente non sono di suo gradimento ! Non ho il coraggio di dirgli questa cosa ! Non saprei da dove cominciare... (risp alla dottoressa ) una volta parlando con mio marito gli ho proposto una terapia o un colloquio con qualcuno , lui mi ha detto che tutte le coppie hanno alti e bassi e non ha intenzione di far niente > da parte mia ce solo un grande affetto perché è il padre delle mie figlie , non sento più quell'amore e trasporto , sennò credo non mi sarei innamorata di quell'uomo... ho sempre tenuto per me questo sentimento credendo che prima o poi mi passasse invece stò male penso a lui continuamente ormai è un'ossessione .
[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Un'ossessione che non la lascia in pace.
Provveda allora a sentire e andare da sola uno psicologo, considerato che suo marito non vuole seguirla da nessuno specialista.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E cosa risolverei da sola ? Il sentimento che provo per l'altro se ne andrà ? io vorrei che quando lo vedo provare indifferenza nei suoi confronti ! ma quanto tempo dura un innamoramento ? grazie dottore x i suoi preziosi consigli ! Alessia .
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Un innamoramento non so quanto può durare. Per ora è durato 4 anni.
Questa persona l'attrae notevolmente.
Anche se facesse delle sedute di terapie stranissime, non se lo toglierebbe dalla testa. Se mai dovesse toglierselo, sposterebbe questo suo innamoramento su altre situazioni che vivrebbe con particolare ansia perchè non saprebbe da dove sono venute e chi le ha provocate.

Veda Lei.

Io le auguro di farcela.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Lei mi stà dicendo che potrei amarlo per sempre ? No non si può ! pensi che per farlo andare via dalla mia testa ho fatto dei corsi extra ai miei ! Non è servito e pure una donazione di midollo (quella la facevo ugualmente ) ma era sempre x tenere la mente impegnata . Grazie dottore lo spero tanto. Alessia .