Bugie e amicizia
gentili medici,da qualche giorno ho saputo che una mia amica mi ha nascosto una sua esperienza.semplicemente quando si è lasciata conl'ex le è capitata1avventura,e io ne sn felice x lei,se può essere 1modo per ritrovare autostima e sorriso.però non me l'ha detto per mesi e questo mi ferisce:le ho dato tanti consigli pensando ad1suo vissuto che non era reale,vedendola come la ragazza dai grandi sentimenti che vuole solo storie d'amore(cm mi aveva detto)considerando anche che l'ex era il suo1ragazzo,le ho consigliato di fare le cose con calma,cercando di mettermi nei suoi panni e vedere coi suoi occhi.poi mi dice di questa nottata passata con1altro.lei mi ha detto di non avermelo confessato perché nn ne andava fiera,ma poi me lo ha detto per non avere segreti con me.io invece credo che nn l'abbia fatto perché pensa che io non avendo vissuto certe esperienze(ho avuto1solo uomo,mio marito oggi, né ho mai avuto scappatelle o avventure super)non possa capirla, e questa sensazione mi ferisce molto.quando le ho detto che mi ero offesa per la sua"omissione"ha detto di capirmi ma poi si è offesa a sua volta perché non le chiedevo i particolari!le voglio molto bene,ma a volte si comporta come una bambina di 30 anni!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non credo che la sua amica, si comporti da infante, anzi, l'ha protetta da un suo eventuale giudizio di merito e valore, sulle sua scelte.
A volte, avere tante esperienze aiuta a scegliere con modalità consone, l'uomo con cui si vivrà, nelle migliori delle ipotesi, il resto della vita.
Lei non avrebbe nè accettato, nè condiviso la sua avventura,di una notte o di una vita,che comunque avrà dato sicuramente il suo contributo al benessere,anche se transitorio, della sua amica.
Il rispetto, anche se non accompagnato da condivisione, delle scelte altrui, credo sia una tappa fondamentale, per sincerità e lealtà, in amore e nelle amicizie.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il suo sentirsi offesa mostra che probabilmente sta vivendo quest'amicizia in maniera un po' totalizzante e possessiva. Non c'è niente di male, certo, ma amicizia non significa obbligo di riferire tutto quanto. Ognuno di noi sente di avere delle aree meno condivisibili e più personali. La scelta di condividere queste aree spetta unicamente all'interessata, e l'altro non dovrebbe percepirlo come un "essere meno amici", dovrebbe semplicemente rispettarla.
Forse, a lei ha dato fastidio perché ha investito tanto in quest'amicizia. Tanto al punto da sentirsi in diritto di soffrire per episodi come questi.
Ma poi, come vede, la sua amica ha scelto di rivelarle il segreto, quindi mi sembra che l'amicizia stia procedendo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
gentili medici
vi ringrazio della sollecitudine con cui mi avete risposto, ma forse non mi sono spiegata.io avrei condiviso appieno, non sono una bigotta. anzi spesso ho detto alla mia amica divertiti e svagati e sono felice per la sua esperienza,mi sembra giustissima e soprattutto è una scelta personale. e sono io a dirle che avere dei segreti propri è giusto, anzi a volte penso che sia "insano" (passatemi il termine) rivelare tutto ma proprio tutto ai nostri cari ma è la mia amica a dire che non vuole tenermi segreti, solo che mi sembra che me lo dica un anno dopo solo per "scaricarsi la coscienza"...ma non deve giustificarsi con me, anche perché nn mi permetterei mai di "giudicare" le sue azioni! mi ha dato fastidio che abbia omesso questa cosa e poi si sia offesa quando le ho detto che rimanevo spiazzata che avesse deciso di dirmelo dopo tanto tempo, tutto qui.
vi ringrazio comunque dell'attenzione che ponete anche alle nostre domande più "sciocche"!
cordialmente