Un nervosismo continuo ed ossessivo
Ho diciott'anni e sono pervasa da un nervosismo continuo ed ossessivo. Non riesco a mantenere la calma se qualcuno fa qualcosa che non mi sta bene, provo un rancore continuo anche verso gente che non m'ha fatto nulla di grave, in particolare verso i miei familiari (con loro non riesco quasi mai a parlare senza innervosirmi). Arrabbiarmi continuamente crea problemi seri ai miei rapporti con gli altri. Nonostante cerchi di stare tranquilla, di passare sopra a certe sciocchezze, non posso fare a meno di esplodere e urlare. Riconosco che la maggior parte delle volte sono eccessiva (non riesco a trovare un'altra parola che descriva questo mio atteggiamento) ma non capisco perché non riesco ad essere diversa, pur sapendo di sbagliare... Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
forse sarebbe appropriato cercare di scoprire da che cosa origina veramente tutta questa rabbia. I motivi possono essere profondi e radicati nel suo carattere tanto da sembrare difficili da controllare o modificare.
In questo contesto non è possibile risalire alle motivazioni che possono essere alla base delle sue reazioni cariche di un'emotività così intensa.
E' necessario un lavoro su se stessi, mirato o più approfondito, a seconda di ciò che si vuole raggiungere e ottenere.
Una psicoterapia è la strada più precisa e utile che l'aiuterà senz'altro a capire l'origine di questa sua predisposizione e controllarla al meglio.
Cordialmente
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie mille di aver risposto.