Ho problemi intestinali dovuti al nervosismo e all'ansia per il vissuto e per i problemi

Buongiorno!sn un ragazzo di 25 anni e sn fidanzato cn la mia ragazza di 22 da quasi 2 anni.Premetto che io lavoro fuori molto lontano da lei da circa 6 anni, infatti ci siamo conosciuti e fidanzati consapevoli della distanza.Oltresì premetto che io ho già affrontato una volta il rapporto a distanza che purtroppo è finito male per la mia gelosia morbosa e mancanza di fiducia dettata dalla mia insicurezza ,che ha portato la mia ex partner(una sua cara amica) a lasciarmi. da quella situazione ne sn uscito cresciuto maturo e consapevole che a distanza bisogna essere pazienti e molto comprensivi e nn applicarsi troppo tenendo a bada l'istinto, portando anche la mia esperienza cm aiuto.la mia attuale ragazza di cui sn immensamente innamorato nn si fida completamente di me e ammette che nel mio comportamento nn c'è niente di sbagliato.sn 2 anni che le sto vicino che le parlo sempre con calma nonostante ogni settimana mi facesse problemi inesistenti.io sn esaurito stanco ci ho provato in tutti i modi , ho annullato la mia vita sociale,ho lavorato in continuazione senza prendere giorni di riposo così da potere scendere più spesso,viaggio in continuazione ,ho preso pure una punizione a lavoro per potere scendere a casa da lei, ho provato a parlare cn i miei e i suoi amici, con i suoi genitori che mi hanno dato ragione, lei al momento si riprometteva sempre di cambiare ma ad oggi nn è cambiato niente.ho problemi intestinali dovuti al nervosismo e all'ansia per il vissuto e per i problemi lavorativi e sentimentali passati.quando nn litighiamo miglioro a vista d'occhio ma adesso le cose stanno peggiorando ha sbagliato diverse volte cn comportamenti infantili(guardare altri ragazzi per farmi diventare geloso)ed io a fargli capire che con questi comportamenti si peggiorano le cose.qualche giono fa la mia lei mi ha detto che ci doveva pensare al nostro rapporto e che nn gli piaceva che quando litigavamo,dopo avermi portato all'esaurimento ,ci prendessimo a brutte parole,ed inoltre dicendomi che lei nn sarebbe mai cambiata perchè lei per qualche giorno sopporta e si tiene tutto dentro poi torna ad essere quella che è veramente,cioè la persona che nn si fida completamente,e siamo punto e a capo.io di fronte a questa affermazione ho deciso di lasciarla nn ce la faccio più pero l'amo da morire ,ho la speranza che lei cambi.concludo dicendo che io sn due anni che le sto vicino e che il mio comportamento dopo tutto quello che ho fatto nell'ultima settimana si era un po raffreddato poichè esausto e incapace di aiutarla ,lei finisce col dirmi io sn fatta così quest'ultima volta dovevi passarci sopra cm hai fatto le altre volte.ho dovuto prendere una decisione forzata poichè nn si può andare più avanti.nn trovo altra soluzione ci ho provato in tutti i modi vi ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, purtroppo la sua soluzione, seppur forzata e sofferta, sembra fisiologica. Potrebbe sempre chiedere alla sua ragazza la possibilità di mettere in discussione i suoi vissuti e le sue convinzioni con l'aiuto di un terapeuta (le servirebbe anche a capire quanto sia disposta a mettersi in gioco per lei) ma più di tanto non può fare.
Se vuole può fare quest'ultimo tentativo ma sperare cha qualcosa possa cambiare magicamente senza nessun intevento potrebbe rivelarsi presto solo un'illusione .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" al momento si riprometteva sempre di cambiare ma ad oggi nn è cambiato niente.ho problemi intestinali dovuti al nervosismo e all'ansia per il vissuto e per i problemi lavorativi e sentimentali passati.quando nn litighiamo miglioro a vista d'occhio"

"lei finisce col dirmi io sn fatta così quest'ultima volta dovevi passarci sopra cm hai fatto le altre volte"

Gent.le ragazzo,
mi sembra tutto abbastanza chiaro tranne una cosa come mai lei continua a scegliere relazioni a distanza?
Cordiali saluti

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta 35 1
Gentile utente,

Mi aiuti a capire: cosa intende quando afferma che è <<consapevole che a distanza bisogna essere pazienti e molto comprensivi e nn applicarsi troppo tenendo a bada l'istinto>>?

Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottoressa campione dato la mia prima esperienza pregressa pensavo di trovare una ragazza che mi sapesse aspettare che avesse la forza che ho io solo questo poichè superando un problema del genere si ha la forza per affrontare qualsiasi ostacolo futuro
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottor vincentiis purtroppo per adesso nn ci sentiamo e cmq conoscendola mi negherebbe tutto poichè molto riservata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottor perfetto la distanza porta brutti pensieri per poter stare meglio bisogno riflettere prima di parlare, bisogna riflettere ed essere positivi.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"gentile dottoressa campione dato la mia prima esperienza pregressa pensavo di trovare una ragazza che mi sapesse aspettare che avesse la forza che ho io solo questo poichè superando un problema del genere si ha la forza per affrontare qualsiasi ostacolo "

Gent.le ragazzo,
lei si è costruito una convinzione basandosi non sulla sua esperienza attuale ma su quella relativa alla precedente relazione, inoltre quella che lei definisce "forza" le è costata molto come lei stesso afferma:

"ho annullato la mia vita sociale,ho lavorato in continuazione senza prendere giorni di riposo così da potere scendere più spesso,viaggio in continuazione ,ho preso pure una punizione a lavoro per potere scendere a casa da lei"

In realtà l'idea che accettare la distanza sia la panacea per tutti i mali è un modo per semplificare le numerose implicazioni appartenenti ad una relazione di coppia.
Cordialmente
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile utente,

Torniamo un attimo all'intervento della collega D.ssa Camplone che le pone una chiara domanda: lei sceglie sempre ragazze lontane. Perché? C'è un motivo o forse lei stesso lo ignora? La pregherei di farci un attimo mente locale.

Dall'esperienza precedente risulta che lei era "morbosamente geloso" - come lei afferma. E quindi vi siete lasciati. Da questa esperienza risulta che la sua ragazza è irremediabilmernte gelosa e quindi non sa che pesci prendere.

Io prima di mandare a monte la storia, o di inviare la sua attuale ragazza da un terapeuta, cercherei di vedere, magari aiutato da un nostro collega, che cosa c'è in lei che le fa scegliere sempre relazioni difficili da condursi, ove lo spazio e il tempo determinano incomprensioni, litigi, gelosie, ed altri moti dell'animo.

Penso che lì potrebbe esserci una delle risposte che permetta di chiarire a se stesso e a noi tutti che l'ascoltiamo, il perché di queste sue scelte.

Cordiali saluti ed auguri.

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
purtroppo lei si è comportata nella stessa maniera, identica, al posto mio nella mia relazione precedente. la distanza nn è la panacea di tutti i mali poichè io le avevo proposto di sposarci cm prova d'amore ma lei voleva finire l'università continuando col suo comportamento.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dopo la mia esperienza ho avuto altre donne ma nn mi davano quello che volevo o cmq nn m'ispiravano tanta fiducia.io nn cerco una donna lontana adesso perchè ho capito di averci perso tanto, purtroppo ho scelto una cosa difficile perchè volevo conferma che le persone speciali esistono nn era stato calcolato e cmq cercavo una donna comprensiva e paziente cm sn io adesso be cm mi sembrava lei all'inizio.be senza dimenticare che la mia ragazza bellissima e dolcissima cn questo difetto della mancanza di fiducia che si è andato consolidando nel tempo.
[#11]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Dovrà ammettere che oggi, come ieri d'altronde, le tentazioni sono molte. Stare lontani è tanto difficile. Sarà anche una prova d'amore o di fiducia, ma i rischi sono innumerevoli e spesso non è il caso di seguire questa impervia strada. Se persiste, i risultati sono questi che lei qui riporta, purtroppo.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dottore io ho pensato di tagliarla perchè sn arrivato sn esaurito ma la amo ancora, forse spero in un suo cambiamento,nn so più cm farglielo capire,nn sapro mai se lo capirà cm l'ho capito io. è la mia fotocopia è come me un 3/4 anni fa.penso che il tempo mi darà risposte brutte o belle boo.vi ringrazio tantissimo cordiali saluti
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> premetto che io ho già affrontato una volta il rapporto a distanza che purtroppo è finito male per la mia gelosia morbosa e mancanza di fiducia dettata dalla mia insicurezza, che ha portato la mia ex partner (una sua cara amica) a lasciarmi
>>>

Gentile ragazzo, la gelosia morbosa, la mancanza di fiducia e l'insicurezza sono in grado di minare preventivamente le fondamenta di qualunque tipo di relazione - vicina o lontana - nella quale ci si può mettere.

Assumere l'atteggiamento del geloso sfiduciato in una relazione, equivale a creare una situazione paradossale. Sarebbe come dire: "io sto con te, ma sappi che non mi fido di te". Dopo poco diventa insostenibile per entrambi.

Se non risolve prima questo, tutte le successive relazioni che avrà rischieranno di essere compromesse per lo stesso motivo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
scusi dottore ma da quella situazione passata dove io ero geloso morboso sn cresciuto e ho maturato dentro di me l'esperienza. io della mia ragazza mi sn sempre fidato perchè cm ho detto prima ho curato la mia insicurezza e sn maturato.il problema è lei che nn si fida di me perchè nn mi ha conosciuto a causa della distanza e poi è una ragazza debole e nn si fida di nessuno,è questo quello che mi ha spinto fino ad ora ad avere pazienza e ad aiutarla a crescere e a superare determinate debolezze.ma poi ho capito che se nn si aiuta lei nn posso fare niente io e poi nn ce l'ho fatta più sn esaurito e stanco ma è nel mio cuore.
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se lei ha preso la decisione di lasciare questa ragazza, vuol dire che ha sentito che in questo momento era la cosa più giusta da fare. Sarà stata la decisione più giusta in assoluto? È difficile da dire, senza potervi ascoltare entrambi. Ma se lei ritiene d'essere stato sufficientemente lucido da concludere che era quella la decisione da prendere, allora dovrebbe sopportare il dolore e andare avanti.

Insomma, è sempre difficile confermare o contestare le scelte che qualcuno prende, in una coppia, anche le scelte estreme come quella d'interrompere la relazione. Ogni coppia è un piccolo mondo a sé, che ha regole proprie.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
purtroppo dottore io ho dovuto rompere perchè nn si poteva più andare avanti.pero nn le nego che dentro di me vive un pensiero che mi rende speranzoso che lei capisca e cambi quello che di sbagliato fa.nn so quanto tempo ci vorrà quanto aspetterò il tempo mi darà risposte.la ringrazio di tutto cordiali saluti