Forte nervosismo e ansia

Salve.
Sono una ragazza di 21 anni e già da piccola,soffrivo di forte nervosismo ed ansia. Agli esami non sono mai andata bene perchè mi agitavo e dimenticavo tutto quello che avevo studiato. Se una persona mi attacca,non riesco a controbattere che subito scoppio a piangere oppure,mi innervosisco a tal punto che comincio a tremare,a piangere e dopo un po' mi vengono forti mal di testa. Anche mia madre è un tipo molto nervoso,può essere ereditario?
A volte,mi capita che la notte mi sveglio perchè mi sento mancare l'aria e mi viene la paura di morire.
C'è da dire che sono una persona solitaria e che non amo stare con gli altri,proprio per questo non ho amici,sto sempre in casa a passare ore e ore davanti al pc. Ho fallito in tutto per colpa della mia ansia ed è per questo che non sono felice.
All'età di 14 anni ho tentato il suicidio,non l'ho mai detto a nessuno,ma fortunatamente ho capito che non serve a niente togliersi la vita per futili motivi.
Grazie mille.
Un saluto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza più che ereditario esiste un meccanismo di apprendimento per modellamento in cui si impara a reagire alle situazioni con modalità piuttosto simili alle figure importanti della nostra vita.
da quello che racconta sembra che sia arrivato il momento di affrontare la sua situazione con l'aiuto di un terapeuta. Con quest'ultimo potrà imparare nuove modalità più funzionali per affrontare il mondo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
Ci stavo pensando da tempo,però non posso permettermi di pagare uno psicologo...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
può sempre rivolgersi al servizio pubblico (ASL consultoro) e ricevere prime indicazioni
saluti