Astinenza sessaule
Sono fidanzato con una ragazza da 10 mesi. L'attività sessuale col passare del tempo è diminuita. Lei tra le altre cose è anorgasmica anche se prova piacere durante il rapporto. Credo che questo dipenda dal fatto che è stata abbandonata dal padre che non ha mai conosciuto. Come le ho fatto notare che la frequenza con cui lo facciamo è diminuita si è alterata perché si è sentita un oggetto. Credo si sia instaurato un circolo vizioso per cui, più glie lo dico e meno lo facciamo, ma se non glie lo dico non lo facciamo comunque. Tengo molto a questa ragazza e visto anche il suo vissuto ho cercato di essere molto comprensivo, però mi ritrovo a fare i conti, diciamo, con la mia natura e con le mie esigenze. Ho paura di farle capire che questa è una mia esigenza perché non vorrei che "lo subisse" il rapporto quando invece vorrei che fosse un momento di piacere per entrambi. Infine non avendo rapporti sessuali con lei mi masturbo e questo mi rende frustrato a maggior ragione perché sono fidanzato.
Sarei felice se mi deste un parere in merito a questa situazione,
vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

[#1]
Psicologo attivo dal 2008 al
Psicologo
Caro ragazzo, perché dice che la sua ragazza è "anorgasmica"? Chi gliel'ha detto? E come fa a dire che ciò dipenda dall'abbandono del padre? Forse in merito a queste tematiche sarebbe opportuno che la sua ragazza consultasse uno specialista per capire meglio certe sue azioni/reazioni. Per quanto riguarda la frequenza nei rapporti, forse lei ha posto la questione in maniera sbagliata, come un'esigenza fisica, invece che come un atto d'amore ed è questo che ha fatto sentire la sua ragazza un oggetto. Ci pensi e ne parli di nuovo con la sua ragazza in termini diversi.
[#2]
Ex utente
Grazie Dott.ssa, per quanto riguarda l'anorgasmia ne ho parlato con uno psicosessuologo.
Una cosa di cui ho paura è che il rapporto perda la passione e si trasformi solo in affettività, in un amicizia.
E' stata molto gentile,
La ringrazio per la risposta.