Depersonalizzazione e derealizzazione

Ogni tanto mi capita di avere come la sensazione di sognare mentre sono sveglio, leggendo in internet ho scoperto che probabilmente si tratta di depersonalizzazione e derealizzazione, infatti mi sento come se fossi estraneo dal mio corpo e che le persone intorno siano anch'esse estrane. Per la prima volta mi era capitato circa l'anno scorso però fino ad oggi mi capita raramente. E praticamente sempre mi capita in periodi dove sono piu stressato del solito e in momenti della giornata dove sono particolarmente stanco o in giorni dove dormo poco, e quasi sempre verso sera quando sono piu stanco. Sta di fatto che quando mi viene qusta cosa mi faccio prendere dall'ansia e di solito dura per qualche minuto non di piu, e mi passa o da solo anche se continuo a pensarci o mi basta per esempio guardare la tv e dopo poco basta però beh mi da fastidio quando mi vengono questi episodi anche se sono molto rari. E ultima cosa quasi sempre mi viene quando sono da solo e non se sono in compagnia di qualcuno. Cmq chiedevo se posso far qualcosa per evitare che succedano questi momenti o come affrontarli, senza prendere farmaci o andare da specialisti perchè non ne ho intenzione.
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazzo gli stati di derealizzazione o depersonalizzazione più che insorgere durante momenti di stress, normalmente procedono dopo reazioni acute d'ansia. Dalla sua descrizione invece mi pare di avere capito che l'ansia e' una reazione successiva. Stante così le cose si dovrebbe capire meglio, ma dal momento che lei esclude la possibilità di rivolessi ad uno specialista diventa molto difficile aiutarla. L'alternativa e' che lei non faccia niente, sapendo che questi fenomeni sono naturali e molto diffusi tra la popolazione. Pertanto se come lei ha riferito, queste esperienze sono rare e dopo due minuti scompaiono, potrebbe provare ad accettarli e magari decidere di intervenire solo se dopo intervalli di sei mesi dovessero aumentare in frequenza e intensità.
Con la Speranza di esserne stato utile le auguro un sereno natale

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sisi è stato utile, comuqnue si io sono un tipo abbastanza ansioso però dopo che vengono questi episodi a pensarci mi vien da dire che cosa mi salta in mente? Sono matto? Diciamo che quasi ci scherzo su però mentre li vivo è un momento che di brutto stato emotivo
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazzo nella sua second risposta ler conferma al momento di essere una persona ansiosa. La preoccupazione di potere essere matto per via delle sensazioni che sperimenta in certi momenti, sono convinzioni molto presenti in chi vive stati d'ansia acuti. Pertanto prima che questo suo problema possa trasformarsi in un disturbo, si rivolga ad uno psicoterapeuta e sono certo che attaversp maggiori conoscenze su quanto le accade lei allevierà immediatamente il disagio per quanto le accade. Qualora ritenga avere qualche altro chiarimento non esiti a contattarci. I miei migliori saluti