Se sento che qualcuno ha influenza intestinale ho paura venga anche a me

Salve,
sono una ragazza di 20 anni.
da novembre ho la fobia di vomitare.
Ho sempre avuto molta paura anche da piccola ma avendo vomitato solo 2 o 3 volte in tutta la mia vita la cosa non mi preoccupava.
a dicembre 2008 per un colpo di freddo ho vomitato (una sola volta).
la cosa non mi ha preoccupato, anzi non ci pensavo proprio.

Il problema è iniziato a novembre scorso.
Una sera sono andata con amici in un locale affollato. C'era un caldo pazzesco e mi sono sentita svenire, cosi sono uscita a prendere aria e tutto sembrava ok.
Tornando a casa in macchina da sola mi sono sentita svenire, con nausea fortissima...mi sono agitata un sacco, una vera crisi di panico.
Da quel giorno ogni volta che ho nausea mi agito, mi sento girare la testa...poi l'ansia mi provoca ancora più nausea creando tutto un circolo vizioso.
Io non so più come fare per superare questa cosa, ogni volta sto attenta a cosa mangio, a dove mangio...Se sento che qualcuno ha influenza intestinale ho paura venga anche a me...Non posso vivere cosi...ero una ragazza forte...
Ho fatto il breath test e il virus non c'è. Il gastrointerologo dice che ho la gastrite. Ora la sto curando con pariet la mattina e motilex a pranzo e cena.
E' un periodo pieno di stress per me, per colpa del lavoro...Forse è colpa dello stress?
Richiedo un consulto per sapere un parere da un medico psicologo...
Aiutatemi per favore

Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, hai considerato l'ipotesi di consultare di persona uno psicoterapeuta?
Da quello che scrivi potrebbe essere un attacco di panico e ora vivi nella paura che possa ripresentarsi.
Purtroppo qui non è possibile trattarlo.
Potresti rivolgerti all'ASL della tua città per una consultazione psicologica in modo tale da mettere a fuoco il disagio.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la paura del vomito è una delle maniere di manifestarsi dell'ansia. Come stai constatando tu stessa, hai iniziato a stare attenta a tutte le situazioni che potrebbero provocartelo, a prendere precauzioni e attuare comportamenti di evitamento. Questo significa che il disturbo si sta strutturando e che quindi è importante che tu ti faccia vedere da uno specialista per iniziare una cura.
Qualunque sia il motivo che ti sta causando questo disturbo, è meno importante dell'attivarsi per risolverlo. I motivi e le cause potrete poi indagarle e scoprirle insieme al terapeuta. Ti suggerisco di non cedere alla tentazione "voglio risolverlo da sola", che non sarebbe produttivo, e di contattare invece un terapeuta esperto di disturbi d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4

Gentile Utente,

visiti il Sito dell'autorevole collega Emanuel Mian

http://www.body-image.it/emetofobia.htm

Cordiali saluti,

Dr. Luca Martis