Cibo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da un anno soffro molto di mal di pancia e mal di stomaco probabilmente per il mio fegato e il mio colon che ho messo a dura prova negli anni precedenti... Spesso se eccedo sto male con la pancia e x giorni sono costretto a mangiare in bianco... Ultimamente non mi sta capitando piu' di soffrire di pancia ma sto peggiorando sotto un altro aspetto: ho paura del cibo che mangio... In qualsiasi posto che vado, che non sia casa mia, ho paura di quello che mangio, che mi venga data roba scaduta, controllo la scadenza di ogni cosa che compro, persino dell'acqua ma non solo questo, ho paura che persino l'acqua non sia buona o addirittura avvelenata, la odoro o la agito prima di berla... Non so cosa mi sia preso sono caduto in una paranoia terribile e non riesco piu' a uscirne, ho paura di bere l'acqua velocemente per paura di una congestione, quando mangio ultimamente ho paura di affogarmi col cibo... Cosa mi sta succedendo? Perche' queste fisse? Sto impazzendo e non riesco a capire a cosa siano dovute tutte queste paranoie estreme...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, dopo le sue esperienze appare comprensibile l'impiantarsi di determinate fobie e ossessioni. Tuttavia una volta che queste compaiono possono assumere una valenza patologica che si autoalimente. Prima che la cosa diventi invalidante sarebbe bene rivolgersi ad un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
crede che possa riuscire a superarla da autonomamente?
[#3]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
è difficile farcela da soli, anche perché sotto probabilmente ci sono questioni che possono avere a che fare non solo con problemi legati al cibo, voglio dire che la fonte di questi disturbi potrebbe essere un altra, sempre legata ad un fattore psichico.
Ribadisco il consiglio del collega, di consultare un terapeuta, vedrà che già dopo poco tempo comincerà a sentirsi più tranquillo e meno ossessionato dal cibo.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it