Problemi con il cibo e con me stessa
Salve, sono una ragazza di 20 anni che da ormai tre anni ha forti problemi con il cibo.Fin da piccola non ho mai avuto stima di me, e da qualche anno ho perso diversi kg:da un peso iniziale di più di 72 kg, sono arrivata a pesare meno di 48 kg(non so il peso preciso, perchè ho buttato la bilancia) per 1.67.L'anno scorso ho raggiunto il picco della depressione, e ho tentato di uccidermi quasi;ed ho anche ripreso del peso a causa di alcune abbuffate seguite da vomito. Dopo questa situazione, durata qualche mese,ho ricominciato a mangiare di nuovo poco: una volta solo, la sera.Il ciclo è scomparso per 5 mesi,ma da quello scorso è riapparso e tutto questo mi innervosisce tremendamente perchè sono convinta di essere ingrassata. La gente non mi riconosce più per strada, e spesso avverto stanchezza e nervosismo, a cui alcune volte seguono attacchi di ira (intensificati per il ciclo che mi irrita). Negli ultimi due mesi, ho forse superato le 200 kcal che mi sono imposta, e ho mangiato quasi ogni sera patate bollite. Vorrei solo capire perchè le mestruazioni sono tornate, poichè sono convinta di stare bene e di non avere alcun bisogno di una psicologa, dato che non credo di rientrare tra le persone affette di anoressia. Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, non so se lei sia compatibile o meno con la diagnosi di anoressia.
Molte persone che hanno problemi col cibo in senso restrittivo sono convinte di stare bene e di non aver alcun bisogno dello psicologo.
Controllare la propria alimentazione, il proprio peso o addirittura la comparsa/scomparsa del ciclo mestruale sono un rinforzo che a volte basta ad alcune persone per sentirsi appagate.
Cosa la infastidisce del fatto che (come natura vuole e per come lei è biologicamente predisposta) le è tornato il ciclo mestruale?
[#2]
Utente
Che io stia bene, forse. Ma soprattutto, che abbia recuperato il peso. Grazie infinite per la risposta.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra di comprendere che il suo stare bene dipenda dal suo peso. Qual è il peso che la farebbe stare bene?
[#4]
Utente
Scendere sotto i 40 kg.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Attualmente, lei vive una modalità di rapporto con il benessere abbastanza semplificata: "Sto bene (=sono < 40 Kg e non ho il ciclo)" - "Sto male (sono > 40 Kg ed ho il ciclo)".
Lei è già sottopeso, e vuole ridurlo ancora, fino a far scomparire il ciclo mestruale.
Credo che ci siano gli estremi perchè lei richieda un consulto Psichiatrico/Psicoterapeutico. Probabilmente non accetterà di farlo, ma è libera di scegliere.
Cordialmente
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se ciò che la infastidisce è stare bene, che le sia tornato il ciclo e che sia riaumentata di peso malgrado sia tutt'ora in grave sottopeso, forse non siamo le persone più adatte a risponderle.
Infatti, noi ci occupiamo più della salute e del benessere delle persone, che di farle stare peggio.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Vi ringrazio delle vostre risposte. Forse avrei davvero bisogno di un serio aiuto.
Dott. Santocito: so bene che aiutate le persone a stare bene, ma il Suo collega mi ha chiesto cosa poteva crearmi un problema, ed io ho risposto in merito.
Non mi è facile riuscire a parlare con dei medici, poichè ho avuto esperienze molto negative con diversi psicologi.
Ugualmente, ringrazio anche lei della risposta.
Cordiali saluti.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.