Sindrome premestruale?
Sono una ragazza di 20 anni. Attualmente sto trascorrendo un anno all'estero per motivi di studio con il programma ERASMUS. Per me le ultime 3 settimane sono state molto stressanti e intense: il ritorno, dopo le vacanze passate a casa, in Germania, la scelta delle lezioni, la ricerca di lavoro per sostenere una parte delle spese per il mio studio (finora hanno pagato tutti i miei studi e soggiorni all'estero i miei genitori), la preparazione di un esame linguistico con un livello molto alto, che in passato non ho superato, la morte di un mio amico...
Oggi mi è venuto il ciclo, come al solito puntuale. Quello che mi preoccupa è tutto quello che lo precede. I problemi che ho incontrato nel mio studio o nella ricerca del lavoro mi sono sembrati insormontabili, cambiavo umore da un momento all'altro, ero molto irritabile, tutto quello che il mio ragazzo faceva o diceva lo prendevo in modo negativo e personale, anche se non era inteso così.
Io so di per certo che questa mia situazione era causata dal forte stress e dal fatto che il mio ciclo si stava avvicinando. Questo problema non mi si era mai presentato prima d'ora, solo una o due volte qualche mese fa mi ero sentita un po agitata, ma avevo collegato il mio stato d'animo con la preoccupazione per l'avvicinarsi degli esami di fine semestre. Non avevo mai sofferto di sbalzi di umore legati al ciclo e questa cosa mi prende molto alla sprovvista. Non so come comportarmi, se il mio umore sarà lo stesso tra un mese, se continuerà sempre o se può essere un episodio isolato (cosa che spero con tutte le mie forze, perché ancora non so come gestirmi).
Suppongo sia tutto legato alla lontananza da casa, allo stress e chissà che altro... Vorrei solo sapere se è veramente così o c'è altro. E se posso gestire la cosa senza dovermi sentire scombussolata ogni mese. Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le cose che menziona certamente potrebbero influire. Ma prima ancora, se i suoi dati d'altezza/peso che ha indicato sono corretti, lei è sottopeso. Quindi per prima cosa indagherei in questa direzione, perché potrebbe avere qualcosa a che vedere con i suoi sbalzi d'umore. È già stata a farsi vedere da un medico?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Non ho fatto nessun controllo medico specifico in questa direzione di recente.
Non avevo mai pensato che il mio peso e altezza potessero essere un problema, dato che sono stabili da anni ormai e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema legato a questo.
Aggiungo ancora che mi sono venuti alcuni brufoli in viso, cosa per me inusuale.
Provvederò a telefonare al mio medico curante e chiedere la sua opinione in merito.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La mia domanda si riferiva non all'altezza o al peso presi isolatamente, ma al rapporto che i due producono, indicato come "Bmi" nella sua scheda e che è un po' bassino, al limite della normalità.
Se tuttavia questi dati sono stabili da molto tempo potrebbero non avere un peso nella valutazione. Ad ogni modo faccia prima il controllo medico, e se tutto è a posto allora potremo prendere in esame l'ipotesi psicologica. In genere è meglio escludere gli aspetti medici, prima di pensare a quelli psicologici.
Cordiali saluti