Sindrome di pinocchio
salve vi scrivo per chiedervi un consulto...
sto insieme al mio ragazzo da 9 mesi; sono quasi sicura che in tutti quesi mesi lui mi abbia sempre mentito dalle bugie minori a quelle maggiori...il fatto è che la maggior parte delle volte l ho sempre beccato...e avendo discusso e litigato...lui non è mai cambiato. non ha mai posto fine alle sue bugie...piu volte mi ha giurato e promesso di smettere ma ha sempre continuato...io mi chiedo è possibile curare questa sindrome??? e come??? facendo delle sedute da 1 psicologo è possibile? aspetto una vostra risposta.saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
È meno complicato cambiare ragazzo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, le bugie rappresentano un atto di protezione fisiologico in difesa del proprio mondo personale verso il quale nessuno è disposto a fare rinunce. L'unica differenza tre chi le dice e chi non le dice è che quest'ultimo sa nasconderle meglio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile ragazza, è quasi sempre possibile cambiare, almeno in parte, il proprio modo di relazionarsi; ma occorre molta motivazione ed impegno a farlo. Lo Psicologo non può fare miracoli, senza l'impegno attivo della persona: le sue indicazioni cadrebbero nel vuoto, se non vengono comprese ed applicate.
Come le suggeriva il collega, è più semplice cambiare ragazzo.
Ma se siete realmente motivati ad andare avanti, cercate innanzitutto di trovare un accordo ed un dialogo migliore.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#4]
Utente
guardi,sarebbe molto piu sempre cambiare ragazzo s??i...ma non gioco con i miei sentimenti sono innamorata di questo ragazzo, ma non innamorata cosi x dire come fanno la maggior parte delle persone cosi x hobbie, i miei sentimenti sono veri come le mie emozioni...fosse cosi facile cambiar ragazzo...fingendo di fregarmene...ma è poi cosi giusto prendere in giro un altra persona essendo ancora innamorata del altra??? penso che la vostra risposta non sia stata molto educativa...avete scelto la risposta piu semplice cambi ragazzo, senza darmi consigli x questo problema...poco professionale penso...comunque grazie per il tempo a me dedicato...saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quella del mio collega era solo una battuta ma il messaggio è questo: non cada nell'errore che fanno molte ragazze di voler cambiare a tutti i costi il ragazzo o l'uomo con cui stanno.
Si tratta di vere e proprie crociate, faticose e improduttive, perchè se il soggetto in questione non è interessato a cambiare non lo farà mai.
Piuttosto sarebbe interessante capire se lei sapeva già che il ragazzo ha quest'abitudine prima di mettersi con lui, e se ha utilizzato bugie per affascinarla e abbellire la realtà, o se lo fa solo per comodità e per sfuggire a situazioni spiacevoli.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La risposta che le ho dato è sintetica, ma terribilmente seria.
Se lei sa di stare con un ragazzo che le mente spesso, e lo riconosce, allora non è un problema di far cambiare chi mente (perché ciò presupporrebbe l'accondiscendenza del mentitore, e comunque sarebbe un tentativo destinato ad avere scarsissime possibilità di successo) ma suo. Lei sta con un ragazzo che le mente, eppure continua a starci.
Quindi tutto si riduce al significato della parola "amore". Per lei, amore può significare anche stare con qualcuno che le mente. Certo, magari m'informo se si può farlo cambiare, ma anche se non c'è verso ci resto lo stesso, perché lo amo.
Fosse stata un'altra, al suo posto, non si sarebbe posta nemmeno il problema: lo avrebbe lasciato e basta. Per lei, invece, l'aspetto di bisogno disperato (che lei chiama "amore") è talmente forte da farle preferire il continuare a starci. Lei dice che le sue emozioni e i suoi sentimenti sono "veri". Questo non lo metto in dubbio, ma ciò non vuol dire per questo che siano "utili" o "sani".
Cordiali saluti
[#7]
Utente
cara dottoressa...lui ha sempre avuto questi problemi prima di conoscermi...ha sempre mentito pure ai suoi amici e amiche infatti è sempre passato x il racconta musse delle compagnia.questo è dovuto perche è sempre stato abituato a dire bugie alla sua famiglia xk vivendo pure con la nonna...(donna molto prepotente e ansiolitica) per farla star tranquilla e non aver rogne ha sempre dovuto dir bugie...e quindi è come quasi un abitudire dirle per non far preoccupare la nonna o i genitori...e x per farsi apprezzare dagli amici...come se portasse una maschera nel non far vedere il suo vero io...ragazzo timido educato non prepotente anzi quasi zerbino... per lei caro dottore... piu volte l ho lasciato e sono stata da sola ma dal momento che lui tornava, il mio cuor tr buono l ha sempre perdonato cadendoci come una scema nella speranza che lui cambiasse...perche togliendo le bugie le mie giornate e serate con lui sono sempre state belle con complicita stavamo bene insieme...finche magari un giorno spuntava una bugia che rovinava tutto...ora non stiamo insieme almeno finche lui non mi dimostri di essere cambiato...togliendo le bugie penso sarebbe l uomo perfetto x me...specifico che alcune vlte sono bugie cosi demenziali che davvero rimango senza parole...ma non mi arrabbio piu che altro x la bugia in se ma x il fatto che penso certo che se mi dice bugie x ste stronzate chissa x le cose importanti...vi ringrazio per il vostro tempo saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi lei pensa di conoscerlo e di sapere che in realtà è diverso da quello che vuole far credere con le bugie che racconta.
Se le racconta per rendersi più facile la vita può trattarsi di infantilismo e/o estrema insicurezza, specie se le bugie diventano il mezzo che usa abitualmente per tirarsi fuori dalle situazioni che non sa affrontare.
Il punto è però che lei pensa di poterlo cambiare e che sta collezionando momenti di delusione perchè lui evidentemente non riesce a fare a meno di mentire.
Se è così direi che il ragazzo potrebbe rivolgersi ad uno psicologo che valuti il problema e lo aiuti a superarlo.
Dietro alle bugie possono esserci grossi problemi di autostima, come può esserci benissimo la malafede.
Se lei è convinta che dietro alla maschera ci siano delle difficoltà ad affrontare gli altri e la vita senza mentire gli farà un favore se gli suggerirà di contattare uno psicologo (sempre che lui sia davvero interessato a cambiare).
Se non riesce da solo ad abbandonare questo modo di relazionarsi agli altri ha bisogno che qualcuno lo sostenga - e non parlo del sostegno affettivo che può darle lei, ma di un intervento specialistico.
Ci pensi, e magari provi a parlargliene almeno per capire se ha chiaro il motivo per il quale mente.
Il fatto di essersi abituato a "indorare la pillola" per non far preoccupare nonna e genitori non può infatti essere ancora ritenuto motivo accettabile per raccontare storie, se il ragazzo ha come lei passato i 20 anni.
Se mentire è ormai un'abitudine può voler dire che ci sono delle difficoltà che non riesce a superare altrimenti, e col passare degli anni il discorso può farsi più serio.
[#9]
Utente
certo è perfettamente quello che ho pensato io parlando anche con mia madre che ha esperienze lavorative in ospedale...era quello che speravo di sentire avendolo gia pensato io...io si conosco quel che nasconde dietro alla sua maschera il sentirsi meno degli altri l aver paura di esporre quel che è...e lui mi ha sempre spiegato il perche delle sue bugie dicendo che aveva paura di farmi soffrire o arrabbiare perche è stato sempre abituato a dirle per far stare bene le persone...come se lui dicesse alle persone le cose che loro si vorrebbero sentir dire per star bene...perche sinceramente non è che tutti i giorni è 1 bugia perche vivendo anche insieme per un breve periodo e stando tutti i giorni insieme era impossibile mentire su alcune cose quindi in quei momenti vedevo il suo vero io...non so se riesco a spiegarmi è 1 po complicato...io penso proprio che lui menta xk è la strada piu semplice mentire e non dar spiegazioni quaasi come nn accettare la realta come se si vergognasse...anche se questo con me nn è mai funzionato...xk l ho quasi sempre beccato e quindi ha dovuto cmq darmi le spiegazioni delle sue continue bugie...e lui questo continua a non capirlo che è sempre meglio la verita di una stupida e banale bugia, sapendo gia che tanto tutte le volte lo becco...io la ringrazio per la sua gentilezza e spero proprio che delle sedute con i psicologo possano anche aiutarlo anche se penso vivamente che se una persona non vuole cambiare, possono anche arrivare mille specialisti che tanto nn cambia...grazie per l aiuto
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha ragione, se non vuole cambiare non lo farà.
Lei però potrebbe aiutarlo a trovare una o più motivazioni per il cambiamento facendogli notare quali problemi crea raccontando bugie, prima di tutto a sè stesso, o come gli altri lo tratterebbero diversamente se non lo considerassero un pinocchietto!