Sindrome di rebecca

Gentili Dottori,
Vi scrivo per avere un aiuto nella gestione di una situazione molto complicata. dopo anni di delusioni amorose,alla spasmodica ricerca dell'amore, quando avevo perso le speranze, ho incontrato Lui, l'Amore. stiamo insieme da 8 mesi, una favola, va tutto a meraviglia, tranne che per un aspetto. presumo lui soffra della c.d. sindrome di rebecca: per quanto non sia stata una ex prostituta, è ossessionato dal mio passato. ovviamente ho avuto qualche storia finita male, o per scelta mia o per scelta altrui. prima di incappare in queste storielle con uomini che mi hanno maltrattato e da cui mi sono lasciata maltrattare, ho avuto una storia lunga 6 anni con quello che è stato il mio primo amore, finita malissimo (mi ha lasciata all'improvviso per un'altra), a cui ho reagito molto male. ho elemosinato amore,dandomi a persone che mi hanno solo usata, lo riconosco assolutamente, ma ci volevo talmente credere che mi facevo scivolare addosso tutto. ad un certo punto, ho capito gli sbagli e sono tornata sui binari, poco dopo ho conosciuto lui che mi ha ripagato di tutte le sofferenze, sofferenze che riconosco, altresì, mi hanno resa migliore. Orbene, lui è letteralmente ossessionato: per fare un esempio, per andare a lavorare, passa sempre davanti ad un bar di un ragazzo con cui ho avuto una storiella, finita per mia volontà. ecco solo questa cosa lo paralizza. ci sono poi altre sfaccettature che lui legge sempre a suo modo. mi sono resa conto ora che la questione è seria, nel senso che non c'è parola, ragionamento o esempio che tenga. cosa devo fare? come devo comportarmi? io lo amo e lui ama me, mi dice infatti, che più passa il tempo, più mi ama e più sta male per questa situazione. attendo fiduciosa un Vostro consiglio, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, lei ha parlato molto, al suo ragazzo, dei dettagli del suo passato sentimentale?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
SOno stata molto sincera e gli ho raccontato quasi tutto, certo non i dettagli più intimi, ma l'ho reso partecipe della mia "rinascita" dopo dei periodi burrascosi, peraltro, in cui ho sofferto di attacchi di panico e ansia, ma che, con l'ausilio di una validissima psicoterapeuta, ho superato.

l'ho fatto proprio per mettermi a nudo completamente, per offrirmi a lui nella mia totalità, ma ora alle volta maledico il giorno che gli ho raccontato questi aspetti!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, se la condizione del suo ragazzo è così seria da rasentare , forse, la psicopatologia, c'è poco che lei possa fare tranne quello di consigliargli una consulenza psicologica che lo possa aiutare a superare il suo stato.
Se davvero l'ama così tanto è il momento di farselo dimostrare. Accettare di farsi seguire da un terapeuta può essere una prova. La non accettazione significherebbe scegliere di vivere con l'ossessisone e di conseguenza intaccare il vostro rapporto.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Pensavo infatti di contattare la psicoterapeuta di cui Le dicevo prima, per vedere se è possibile riuscire ad andarci con lui. Quindi mi conferma che io, sostanzialmente, non posso fare nulla ? oltre ovviamente le mie continue conferme nonchè dimostrazioni d'amore, non c'è qualcosa che posso dire o fare per aiutarlo a trovare la sicurezza che gli manca?
grazie nuovamente
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se conferme e dimostrazioni d'amore non hanno ottenuto fino ad oggi risultati, perchè magicamente la cosa dovrebbe cambiare?
ovvio che altre strade si dovranno trovare, ma queste vanno identificate sulla base di una conoscenza approfondita della vostra relazione e delle dinamiche psicologiche del suo ragazzo. Quindi cerchi l'aiuto dello specialista prima di tutto.
in questi casi un terapeuta ad orientamento sistemico relazionale-strategico sarebbe d'elezione.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ha assolutamente ragione, è qualcosa che prescinde da me. Grazie mille per il consiglio, era sulla strada giusta.
Grazie, altresì, per la velocissima risposta, ne avevo bisogno, perchè, Le assicuro, è una situazione molto brutta: mi sento totalmente impotente e, vista la situazione da una mente "lucida" , sembra assurdo rovinare un amore così bello per un passato morto e sepolto.
grazie nuovamente e complimenti per il sito e per l'aiuto che fornite.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma ora alle volta maledico il giorno che gli ho raccontato questi aspetti!
>>>

Diciamo che più che maledirlo, dovrebbe farne tesoro, in modo da non ricascarci più. Come ha potuto constatare, parlare diffusamente all'altro delle nostre storie passate, può essere un ottimo modo per creare problemi.

Per il resto, segua le indicazioni che le ha appena dato il collega.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Tesoro preziosissimo! ora ho capito che bisogna glissare su certe cose, ho sbagliato e ora ne pago le conseguenze.
grazie nuovamente