Sintomo post traumatico da stress che definizione è??

cari dottori oggi ho ritirato un esame di neuropsicologico e mi è stato diagnosticato sindrome post-traumatico da stress,
che definizione è ?
è grave?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, si tratta di una condizione dovuta a un evento traumatico passato, che ha lasciato una forte traccia nella persona e che gli fa rivivere le emozioni negative relative a quell'evento. Ciò può comportare il provare paura intensa, sentirsi inerme e l'evitamento delle situazioni associate con il trauma.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottore la ringrazio in effetti ho subito un brutto intervento, può essere quello...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, potrebbe. Le è già stata data l'indicazione per un trattamento psicoterapeutico?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no dottore era una valutazione neuropsicologica
per un contenzioso.
comunque
sono in cura da psichiatra con paroxetina e alprazolam
grazie
lo stesso..
[#5]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
è importante anche un lavoro psicoterapeutico, provi a chiedere al suo psichiatra se è utile iniziare anche questo tipo di percorso (se non lo fa già con lui), per superare in modo più deciso questo evento traumatico, visto che un trauma lascia sempre dei segni nella psiche.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it