Non sentire più emozioni

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e vorrei sottoporvi un problema che mi riguarda ormai da qualche mese. Premetto che sono laureato da poco e in cerca di una prima occupazione. Cmq è da tempo ormai (da natale diciamo) che faccio molta fatica a provare emozioni per quello che faccio (detto questo c'è da dire che faccio anche molto poco, perchè ho molto poco da fare) e quindi mi trovo spesso bloccato in casa senza nessuna voglia di prendere iniziative. Il discorso è che se all'inizio vivevo queste cose come un problema ora non è più così, nel senso che mi sono abituato ad una vita senza stimoli e ricca per ora di comodità che non voglio cambiare. Mi sento all'interno di un circolo vizioso, come se fossi dipendente da queste comodità che quasi dormirei tutto il giorno, fregandomene del mondo intero, disinteressandomi completamente di quello che faccio o potrei fare. Il fatto è che non mi sono mai sentito così prima d'ora, e la cosa mi spaventa anche un po' perchè ho paura di rimanere così per sempre. Anche gli istinti (da quello della fame a quello sessuale per esempio) sono molto bassi, quasi azzerati. Vorrei ritrovare quella vitalità che tra l'altro posso dire mi ha sempre in parte contraddistinto, dato che ho sempre avuto energia anzi, forse troppa, dato che sono sempre stato un tipo ansioso e pieno di idee e aspettative, talvolta irrealizzabili. Ora però tutto questo sembra non appartenermi più e mi sento spersonalizzato, come se non avessi più sogni nela cassetto da inseguire, da realizzare. Volevo sentire un po' un vostro parere e se c'è o meno una possibile soluzione che mi faccia tornare come prima . Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, potrebbe trattarsi dell'inizio di uno stato depressivo, oppure di una fase depressiva che ne segue altre nelle quali era "troppo pieno" d'energia. Dovrebbe consultare uno specialista perché da qui è difficile dirle che cos'è e da cosa dipende. Potrebbe avere a che fare con le sue situazioni di vita, con il "non aver nulla da fare", ma potrebbe anche trattarsi del contrario: non fa niente perché il suo umore non glielo permette.
La cosa migliore è che si faccia visitare.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie innanzitutto della risposta.
Il fatto è che sono anche un po' confuso, o meglio mi sembra di esserlo. Come le avevo già detto, sono sempre stato molto ansioso nel modo di fare, e anche emotivo, tanto che emozioni come paura ed eccitamento talvolta mi hanno giocato brutti scherzi. Ora mi sembra di non avere più nulla di tutto questo,che appunto mi ha sempre contraddistinto. Non sento emozioni nel giocare a calcio o nell'ascoltare una canzone, cose che ripeto, sentivo invece fin troppo (le tensioni pre partita ad esempio erano sempre molto alte e facevo molta fatica a gestirle). Inoltre sento anche meno attrazione nei confronti dell'altro sesso. Premetto che ho avuto esperienze nella norma al riguardo, come tutti i miei coetanei, anche se spesso chiudevo io le storie un po' presto (dopo 5-6 mesi diciamo) perchè non avevo intenzione di legarmi ma di "godermela" dato che sono molto giovane. Ora sento un disinteresse. Non è paura o voglia di una storia seria, ma peggio. Disinteresse. Non so se mi sono spiegato meglio con queste informazioni aggiuntive.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se l'accento è sul disinteresse e sulla mancanza di motivazione per le cose che una volta le piacevano o che "dovrebbero" piacerle, come le ragazze, allora l'ipotesi depressiva acquista spessore. Può leggere quest'articolo per vedere quanto ci si ritrova:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_depress.htm

Chieda un consulto, per sapere cos'ha e per non aspettare inutilmente che la sua condizione s'aggravi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ho dato un occhiata e in alcune (per fortuna non in tutte !) mi ritrovo. L'accento comq è proprio su quello, perchè per quanto riguarda l'umore diciamo che io non mi sento giù di tono o triste (questo mi capitava invece qualche mese fa!) ma piuttosto svogliato, disinteressato appunto. Potrebbero anche farmi vedere un film di diverse ore che son sicuro avrebbe la mia attenzione solo per pochi minuti (anche i film tra l'altro erano una mia passione recente che sembra essere svanita!); io poi pongo l'accento soprattutto sulle ragazze perchè diciamo che erano una passione molto forte, e mi sembra davvero strano che non mi interessi più avere una relazione o anche solo un avventura ! Faccio anche fatica a provare attrazione, nel senso che vedo con gli occhi se una ragazza è bella, ma non lo "sento" (lo so è strano !) dentro di me! Ho difficoltà tra l'altro, come ho letto sull'articolo, a studiare (mi sono nel frattempo iscritto a un corso di laurea specialistica all'università, nell'attesa di un lavoro!) ambito nel quale invece non ho MAI avuto problemi da sempre !!! Forse non mi sono mai impegnato troppo, ma a studiare sono sempre riuscito, e invece mi sembra ora che anche questa mia abilità mi sia sfuggita di mano e sembra non importarmi nulla !!! mah... chiederò consiglio ... crede cmq che ci possa essere soluzione ? Perchè le ripeto io mi ricordo com'ero e come sono sempre stato, ma ora mi sembra di essermi abituato tutto sommato a questa nuova situazione e di aver valorizzato solo i vantaggi ( dormire fino a tardi, 0 stress...) e aver disinteresse per gli svantaggi (mancanza di emozioni, istinti, stimoli)
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certamente la soluzione c'è e in special modo, se si trattasse davvero di depressione, quando viene presa per tempo. In effetti l'umore che va e viene indicherebbe che potrebbe essere ancora all'inizio, ma la scomparsa di stimoli e voglie e un sintomo importante e da non sottovalutare.

Le suggerisco almeno un consulto di valutazione con uno psicologo/psicoterapeuta, poi potrà decidere, se ce ne sarà bisogno, se intraprendere o meno un eventuale percorso di cura.

Per nominativi di specialisti può consultare ad esempio la lista d'iscritti a questo sito oppure quest'altra:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,
cmq avevo letto anche sue risposte anche in merito ad una altra discussione sulla depressione, e le ho trovate interessanti... soprattutto il rapporto che può esistere tra impegno personale - depressione (le cose che voglio devo impegnarmi per averle e non è facile, così preferisco deprimermi, è una scorciatoia più comoda)... diciamo che il mio stato attuale lo vedo molto simile a questa situazione, anche se il mio problema sta anche nel capire COSA voglio veramente !
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> il mio problema sta anche nel capire COSA voglio veramente !
>>>

Bene, e lo psicologo può essere d'aiuto anche per questo, sempre tenendo conto che alla sua età, specialmente oggi, può non essere ancora facile capire cosa si vuole fare.

Cordiali saluti