Paura degli aghi

Gentile Dottore,
la contatto per chiederLe se esiste un modo per non avere più paura degli aghi.
Le spiego, agli ultimi vaccini che ho fatto sono svenuta subito dopo la puntura, forse per la troppa ansia. Presto dovrò andare dal medico a causa di strane "screpolature" che ho sulla pelle, e ho paura che mi prescriverà un prelievo del sangue. Premetto che non ho mai fatto un prelievo del sangue, e al pensiero inizio a sudare "freddo". Oltretutto da parte dei miei genitori non c'è appoggio, e quando gli parlo della mia paura, stortano il naso e dicono "Prima o poi dovrai farla una vaccinazione!", senza capire cosa provo. So che prima o poi dovrò affrontare questa cosa. Io voglio superare questa paura!
Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
le fobie possono essere facilmente superate anche se provocano molta sofferenza. Infatti, non c'è peggior atteggiamento davanti alle fobie che quello si sminuirle o sottovalutarle poiché esse sono la punta dell'iceberg di una sofferenza emotiva per cui capisco che le risposte dei suoi genitori le provochino rabbia. Inoltre risposte di questo tipo non fanno altro che rinforzare le stesse fobie. Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per poter superare le suddette fobie.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore, Dottore!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con l'indicazione fornitale dal collega.
Le suggerisco di cercare uno psicologo psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, approccio che si è rivelato particolarmente utile ed efficace nel trattare problematiche come le sue.

Saluti,
dr.ssa Alice Saracino