Paura di essere schizofrenico

Salve ho 20 anni e da quattro mesi vado da uno psicologo per problemi di umore, dovuti a delle situzione brutte della mia vita. All'inizio avevo male allo stomaco, difficoltà a digerire,nausea, mal di testa (alla nuca) e difficoltà di concentrazione. Dopo vari esami mi decisi di andare da uno psicologo perchè avevo notato una tristezza forte e una forte voglia di cambiamento. Dopo un mese i sintomi fisici sono scomparsi ma ora provo apatia, paura di potermi uccidere,paura di iniziare a sentire le voci o di avere allucinazioni, nessuna voglia di combattere contro quello che ho. Mi succede a volte che provo una forte confusione mentale e senso di disagio in qualsiasi posto mi trovo, non riesco a sorridere e sto sempre a pensare a qualsiasi problema potrei avere. Non riesco a farmi passare la paura di essere schizofrenico. Questa paura è nata da quando il mio medico di base mi prescrisse il levopraid per lo stomaco, leggendo il foglietto illustrativo ho notato che era anche per schizofrenici e da li nacque la convinzione di esserlo... A volte lo penso a volte no ma il fatto che delle volte mi viene da chiudermi in casa provando un senso enorme di terrore mi porta alla convinzione di essere pazzo e di non avere nessuna via d'uscita.. Ho parlato con il mio psicologo di questo però non riesco mai a ricevere una risposta!! Devo dire che quando mi trovo con il mio psicologo a parlare "magicamente" sto meglio.. Mi piace proprio.. Vorrei sapere un'altro parere però su questo fatto.. Non voglio una diagnosi però vorrei sapere se potrebbero essere dei sintomi della schizofrenia.!! Gradirei di cuore una risposta!! Voglio aggiungere che non prendo nessun tipo di antidepressivo o calmanti o qualsiasi altro medicinale...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo da quello che dice sembra più chi i suoi problemi siano inquadrabili in altri ambiti, ansia, ossessioni ecc ma nulla che richiami la schizofrenia. ma credo che il suo psicologo glielo abbia già detto.
si affidi pure al collega.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si mi ha rassicurato sul fatto che non è schizofrenia ma sa a volte è davvero pesante la situazione e ho molta paura essendo una malattia da dove non si può uscirne... Il mio psicologo è una donna ed è normale che io provi attrazzione per lei? avrà credo 35 anni.. mi piace veramente molto!!cioè mi succede spesso di provare attrazzione per donne e non per ragazze della mia età che sia giusto parlarne von lei di sto fatto? è molto imbarazzante però!!