Ipnosi per fumo
Salve sono Elena da Firenze, mia mamma che fuma da quando era giovanissima, ora ha 58 anni, ha provato di tutto per smettere, vorrebbe provare con l'ipnosi. Dove potrei trovare a Firenze uno specialista di queste tecniche, visto che nei centri antifumo in toscana nn viene fatto?
Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo
Gentile signora,
l'ipnosi non rientra nell'ambito delle medicine mom convenzionali. Le consiglio di inviare la sua richiesta ai consulenti di psicologia.
Cordiali saluti.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente l'ipnosi è solo una tecnica come un'altra che, in questa situazione, può dare i suoi frutti come non potrebbe dare alcun risultato.
Spesso le si attribuisce un'enfasi eccessiva nella soluzioni di alcuni problemi ma che non trova giustificazione nei fatti dal momento in cui non ha nulla di più rispetto ad altre forme di interventi psicologici.
Cosa ha fatto sua madre fino ad oggi per smettere? che tipo di interventi?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
In realta' ha provato di tutto:dai cerotti alle terapie nei centri antifumo (che pero' a Firenze nn prevedono l'ipnosi ma solo la psicoterapia individuale e di gruppo) passando per l'agopuntura etc.
Visto che stavolta sembra piu' convinta e motivata ad affrontare la cosa con questa metodologia, credo che sia il momento di assecondarla visto che la motivazione secondo me svolge una parte importantissima.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente una cosa è la motivazione personale un'altra è l'aspettativa verso una pratica alla quale si attribuisce qualche proprietà particolare. Quest'ultima rischia di far sentire ancora più delusi.
Nulla impedisce però di provare.
saluti
[#5]
Utente
La psicoterapia e' una metodologia che si basa sulle capacita' della mente che riesce addirittura a condizionare il corpo, vedi reazioni psicosomatiche, per questo un medico che se ne occupa dovrebbe capire la componente psicologica nell'affrontare delle cure che possono essere giudicate "non convenzionali", specialmente nelle terapie antifumo nelle quali bisogna prendere in considerazione l'aspetto (la dipendenza) fisico ma soprattutto quello psicologico. Trovo che la sua risposta sia una contraddizione in termini, comunque provvedero' a postare la mia domanda nella sezione adatta sperando che le risposte siano piu' esaustive.
Grazie.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Ciò che lei dice sulla psicoterapia è corretto, tuttavia l'ipnosi è solo una tecnica di suggestione che viene usata in ambito psicoterapico che non ha nulla di più rispetto ad altre tecniche.
per il fumo, le tecniche che a livello empirico danno risultati sono quelle farmacologiche e psicoterapiche di tipo comportamentale. le tecniche ipnotiche possono dare risultati ma non garantiscono effetti migliori rispetto ad altre.
La relazione tra ipnologo e ipnotizzato è paragonabile a quella che si impianta in ogni forma di rapporto psicoterapico tra paziente e terapeuta, in essa vi è una sorta di accordo implicito in cui chi è ipnotizzato risponde alle suggestioni solo se vi è una motivazione di fondo a collaborare. Nulla ottiene l'ipnosi senza il conseso o la collaborazione di chi si sottopone. il fatto è che spesso si attribuisce a tale tecnica proprità taumaturgiche che appartengono più al mito.
più chiaro di così.
saluti
[#7]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sento di appoggiare quanto detto finora dai miei colleghi, anche se tengo a fare una precisazione: è vero che, rispetto ad altri tipi di terapia, l'ipnosi è una delle terapie di elezione per molti problemi fisici con un correlato psichico. Tra queste problematiche c'è anche il fumo, e infatti molto spesso questa tecnica psicoterapeutica viene applicata proprio a fumatori che vogliano provare a smettere di fumare. Da anni collaboro con una mia collega che è anche psicoterapeuta ipnotica, e posso assicurare che in questo senso i risultati sono ottimi.
Quanto detto dai miei colleghi in precedenza penso si riferisca ai correlati psicologici del fumo: se dietro al tabagismo ci sono disagi psichici importanti (ansia, depressione ecc) che impediscono alla persona di intraprendere un qualunque percorso di disintossicazione, ovviamente questi disagi andranno affrontati con psicoterapie ad hoc (e in questo senso, l'ipnosi ha lo stesso valore di altre terapie).
Se invece l'abitudine a fumare non è connessa, apparentemente, con altre difficoltà psicologiche, penso che un trattamento con l'ipnosi possa funzionare, forse anche meglio di tanti altri trattamenti (pillole, ecc) che non sempre hanno comprovata validità.
In bocca al lupo