Vergogna con il proprio partner
Sono una ragazza di 19 anni e ho un problema che ultimamente mi sta affliggendo.
Io stessa mi ritengo strana per ciò che vi scriverò ma ho bisogno di un consiglio serio, perchè chiederlo di persona a uno psicologo mi vergogno.
Sono felicemente fidanzata da quasi un anno con il mio primo ragazzo.
Al quarto mese di fidanzamento abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale, intenso d'amore ma sopratutto il primo per entrambi.
Da quel momento non abbiamo più smesso e spesso ci ritroviamo anche più volte al giorno ad amarci.
Fin quì tutto bello e perfetto, ma io ho un grande problema: mi vergogno a esprimere al mio partner le sensazioni e le emozioni che provo in quei momenti.
So che sembra strano, ma è più forte di me. Sta di fatto che in quei momenti rimango totalmente in silenzio e faccio la misteriosa, anche se non vorrei per niente essere così, sento che c'è qualcosa di pesante che mi blocca.
Fin dal primo rapporto riesco a raggiungere il massimo del piacere anche per più di una volta, ma l'ho sempre tenuto nascosto al mio partner, egli infatti è convinto che in vita mia io non abbia mai provato quello che è l'orgasmo (ed è pure convinto che non l'abbia mai provato nemmeno per mano mia)!
E questo mi fa stare male...inoltre vedo che lui si sente in difetto, sa che ho delle chiusure perchè sà che alle spalle ho esperienze di abusi (non parlo di violenza per fortuna!) ma comunque anche lui purtroppo ha vissuto una cosa analoga, ma il problema è che il mio fidanzato pensa che io sia chiusa per colpa sua, nonostante gli abbia detto che non è lui la causa, bensì qualche idea strana che sicuramente mi hanno messo in testa da bambina.
Vorrei tanto dire al mio fidanzato quello che mi fa provare, ma ogni volta che sto per farlo mi blocco e se nel rapporto cerco di fare qualcosa per farglielo, lui non si accorge.
Nonostante queste frustrazioni non riesco a fare a meno di fare l'amore con lui, ma mi sento in colpa perchè sono troppi mesi che gli nascondo comunque una cosa importante.
Ho paura che se mi confesso ora con lui ci rimanga male, o pensi qualcosa di strano.
Non so più come comportarmi...non riesco ad aprirmi!
Io vado già da una psicologa ma non riesco e non voglio parlare del mio lato sessuale...è come un tabù per me!
Non so più che fare...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) vado già da una psicologa ma non riesco e non voglio parlare del mio lato sessuale...è come un tabù per me!(..9
Gentile ragazza questo è il problema, dica alla sua psicologa che ha almeno questo tipo di tabù senza entrare nello specifico, starà a lei trovare il modo migliore per affrontarli facendola sentire il più possibile a suo agio.
Ma l'imput iniziale deve essere il suo, così come ha fatto in rete.
E' propio questo tabù che non le fa vivere serenamente la sua sessualità, ma approfitti del fatto che da una professionista ci va già.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio della risposta...ma io preferirei parlarne direttamente col mio ragazzo a questo punto...
e io vorrei un consiglio su come potrei fare a parlargliene...come iniziare il discorso e come fare per non farlo rimanere male...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
fin quando avrà il timore di farlo rimanere male non riuscirà mai. Non può sapre la sua reazione se non mette alla prova questa convinzione.
Cerchi di essere più sincera possibile e nè parli. Ma visto che va da una psicologa è con lei che dovrebbe discutere di questo prima.
saluti