La situazione è risolvibile?

buonasera, sto col mio ragazzo da poco più di 3 anni. è successo però che a un anno dall'inizio della nostra storia io lo lasciai per un altro. dopo circa 3 mesi mi son resa conto dell'enorme cavolata che avevo fatto e seppur piena di vergogna son tornata dal mio ragazzo, il quale ha accettato di continuare a stare assieme.. mi aveva detto che avremmo provato a vedere se avrebbe funzionato. le cose non sono mai più tornate come prima. io son cambiata moltissimo, in meglio. lui lo stesso è cambiato tanto, ma in peggio! io faccio i conti ogni giorno col mio senso di colpa perchè non sono il tipo di ragazza che fa certe cose, che si circonda di ragazzi, che gioca con i sentimenti degli altri ecc, e non posso credere di aver fatto un simile sbaglio..con lui poi che ha sempre dimostrato di tenerci a me, tantissimo.. non lo meritava, l' ho fatto stare molto male.. so che errare è umano e può capitare di commettere certi errori, anche più gravi di questo forse, però ciò mi consola solo in minima parte..
volevo sapere se in questi casi è possibile che le cose tornino come prima, che la persona che è stata lasciata per un altra possa dimenticare quello chè è successo e andare avanti.. lui ora è un po più diffidente, si arrabbia molto alla minima discussione, dimostra non più di tenerci a me ma mi da l'impressione che per lui stare con me o no è la stessa cosa.. però so che non può essere così, altrimenti perchè starebbe ancora con me dopo una cosa del genere che ancora lo fa star male? non so se mi spiego.. per me il fatto che stia ancora con me dimostra che mi ama, se no chi glielo farebbe fare?? sbaglio?
però a volte dimostra tutt'altro.
scusate se mi son dilungata..dunque secondo voi è possibile che il mio ragazzo dimentichi e che la nostra storia possa proseguire serenamente come prima oppure certe cose lasciano un segno indelebile? vi sembrerà una questione banale, ma a me fa soffrire molto. grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Non è una questione banale, se lei sente indifferenza da parte di questa persona ne parli con lui, in questo modo potrà verificare se la situazione attuale dipende dal condizionamento esercitato dal passato oppure da altre motivazioni, l'importante che dia la possibilità al suo ragazzo di confrontarsi con lei.
Potrebbe essere un modo per scoprire se nonostante la vostra giovane età, all'interno del vostro rapporto c'è una progettualità oppure no.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.. guardi ne abbiamo parlato sempre, da subito... lui dice che se è cambiato e reagisce in certi modi è solo perchè ha ancora in testa quell'episodio e non riesce ad essere come prima anche se ci prova.. il fatto è che appunto la cosa non è migliorata quasi per niente.. io gli ho detto che avrei avuto pazienza e che avrei aspettato che dimenticasse tutto o che perlomeno non si facesse condizionare in questo modo..invece ancora non è cambiato nulla e purtroppo la cosa inizia a diventare insostenibile anche per me.. perchè non è normale fare una tragedia per ogni minima discussione..o mostrare così tanta indifferenza dopo un litigio.. anche se lui dice che l'interesse a stare assieme non dovrei misurarlo da questo, visto che è il suo modo di reagire.. non so questo blocco che ha potrebbe anche non passargli mai, giusto? lei avrà sicuramente esperienza di casi come questo e saprà se una persona dopo una cosa del genere può archiviare tutto o meno.. dipenderà anche dal tipo di persona credo.. non so più che fare..
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
A questo punto potreste rivolgersi ad uno psicoterapeuta di coppia per una consulenza, consideri che si tratta di una difficoltà relazionale non solo del suo ragazzo.
Cordialmente