Paura di parlarne

Salve. Sono una ragazza di 18 anni.
E' da un po' di tempo che sono seguita da una psicologa.
Le ho parlato di molte cose che mi fanno stare male. Ma c'è una cosa che non riesco a dire..a nessuno l'ho mai confidato, perchè me ne vergogno e perchè ho paura, ho molta paura. Ho sempre cercato di rimuoverlo dalla mente, ma le immagini mi compaiono sempre più spesso davanti agli occhi.
E' forse l'unico grande segreto che mi porto dentro ormai da un po' d'anni e penso sia da questo che partono tutti i miei problemi. Non penso di farcela a tenerlo dentro ancora per molto, penso che esploderò da un giorno all'altro.
E' una cosa che mi fa soffrire molto e anche se ormai è passato un bel po' di tempo da quando è successo, sento che non riuscirò a reggere ancora. Quello di cui vorrei parlare alla mia psicologa riguarda quello che mi è successo da piccola..forse più di una volta, non ricordo esattamente. Penso che quella persona se ne sia approfittata di me non una sola volta, ma più di una..non lo conosco. E' stato un incubo e lo è ancora. Ho paura..non so come fare. Mi sento male appena ci penso. Non ce la faccio più.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Non penso di farcela a tenerlo dentro ancora per molto, penso che esploderò da un giorno all'altro."

Gent.le ragazza,
è proprio per evitare questo è importante che ne parli con la psicologa puoi farlo spiegandole che c'è un'esperienza del tuo passato che ti fa ancora soffrire ma che fai fatica ad affrontare, così permetterai allo specialista di creare le condizioni favorevoli alla condivisione del tuo vissuto.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
la psicologa che ha il piacere di seguirla, è proprio la persona più indicata per una condivisione del suo disagio, vedrà che avere scritto al portale in anonimato ed avere trovato il coraggio di parlere di un tema così dolente, le darà la forza di traslare questo tema dal pc al setting psicoterapico.
Cari saluti ed in bocca al lupo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

capisco bene che in queste occasioni le emozioni che dominano sono la vergogna e la colpa, oltre alla paura.
Però considera che sei in un ambiente protetto, dove non sarai giudicata e in cui c'è il vincolo del segreto professionale stretto; suppongo da quello che hai scritto che la relazione terapeutica con la tua psicologa sia buona. Dico bene?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sì, mi trovo molto bene..riesco a fidarmi, ma dirle questa cosa per me è quasi impossibile. Non penso che ce la farò, penso che scapperei fuori dalla stanza e non mi farei più vedere da nessuno per la vergogna e per paura. Ho provato a dirlo una volta, ma ho cominciato a piangere subito e ho inventato una scusa per poter giustificare il mio pianto..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Cara ragazza, ovviamente sarai tu a voler e dover portare quando meglio credi questo contenuto doloroso nel colloquio con la psicologa.
Però, tra le tante frasi che potresti dire c'è questa, ad es. "Dottoressa, mi vergogno molto a dirle questa cosa e mi crea anche tanto imbarazzo..."
La tua dottoressa non ti giudicherà, ti aiuterà invece a comprendere e a sentire che eri una bimba indifesa e a provare tenerezza per quella bambina.

Perchè pensi sia impossibile parlarle adesso?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
il colloquio è "lo spazio protetto" che può accogliere la tua paura e trasformarla nella possibilità di vivere "svincolata" da ricordi che mettono a rischio la tua serenità.