Cocaina e psicoterapia

Gentili dottori
sono a chiedervi un consiglio per una coppia di miei amici che vivono nella città di Benevento e che hanno due bimbi piccoli.

Lui ha avuto di recente un problema di cocaina durato qualche mese, probabilmente per delle frustrazioni nell'ambito lavorativo si è avvicinato a questa sostanza e quasi senza rendersene conto ha prosciugato il conto. Ora giura di aver smesso e saldato tutti i debiti, ma vorrebbe essere aiutato a recuperare il rapporto di fiducia con la moglie, che è molto ben disposta ad aiutarlo, e la questione lavorativa.

Più che i problemi di dipendenza forse dovrebbe risolvere gli aspetti emotivi che lo hanno portato ad avvicinarsi alla cocaina.

Il problema è che per motivi di privacy vorrebbero trovare un centro ascolto, possibilmente pubblico, o uno specialista che possa fare al loro caso, lontano dalla città in cui vivono.

La domanda è questa: potreste indicare una struttura idonea in una città o paese limitrofo a Benevento? E che tipo di percorso consigliereste in un caso del genere?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile signora,
per quanto riguarda il centro non so aiutarla, per la situazione mi sento di suggerire al suo amico un percorso di psicoterapia( ma lui deve ravvisarne la necessità).
Se a seguito di un periodo di difficoltà ha trovato sostegno in altro da lui e dalla famiglia, credo ci siano in lui dei nuclei di vulnerabilità che vanno chiarificati e risolti, per evitare recidive, magari con alcol, gioco d'azzardo, cibo...o altro, che possa riempire un vuoto.
Auguri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it